Come rimediare a un compleanno dimenticato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il compleanno è uno dei momenti più belli per una persona, perché ricorda il giorno della propria nascita. E come tale ognuno vuole essere ricordato da parenti e amici, e detto sinceramente, fa piacere ricevere gli auguri, perché ci fa sentire apprezzati. Ma può capitare alle volte di scordarselo. Chi non si è mai dimenticato di un proprio caro, parente o amico che sia nel giorno del suo compleanno? Scagli la prima pietra chi non ha peccato!
Non saremo gli ultimi e nemmeno i primi, ma c'è tra di noi chi, nel corso degli anni ha sviluppato delle tecniche molto efficaci e convincenti per rimediare al danno e farsi perdonare. In questa guida vedremo come rimediare a un compleanno dimenticato, attraverso pochi e semplici passaggi daremo qualche utile consiglio che vi sarà d'aiuto in situazioni come questa. Vediamo quindi cosa fare.

25

Occorrente

  • Clama
  • Freddezza
  • Lucidità
  • Sarcasmo
35

Il momento in cui ci si rende conto della dimenticanza è quello in cui ci sentiamo più fragili e vulnerabili.
Molto importante; non farsi prendere dal panico e cercare di rimediare avventandosi sul cellulare per scrivere le prime parole di scuse che ci passano per la testa.
Nel 90% dei casi il risultato sarà pessimo e di cattivo gusto.
Bisogna dunque accettare la gaffe in corso e valutare il passo successivo da svolgere, il tutto pensato a seconda del carattere e delle esigenze della persona di cui si è dimenticati il compleanno, nonché del suo ruolo nella nostra vita.

45

La fase successiva all'accettazione, è quella dell'azione.
Nel caso di persone con cui si è molto in confidenza, come parenti stretti o amici, si può ricorrere alla classica e-mail o sms nel quale bisognerà risultare, oltre che mortificati per l'accaduto, anche molto spiritosi e brillanti..."falli sorridere e sei già a metà dell'opera".
Ricorda: nella stesura del messaggio, fondamentale è l'utilizzo di punti esclamativi per enfatizzare ciò che si sta dicendo, di Smiles allegri, in modo tale da camuffare la gravità dell'accaduto, la lunghezza, in quanto il messaggio può essere infinito (se come già detto, il carattere della persona cui si scrive lo permette) ma mai troppo corto, perché si correrebbe il rischio di risultare sbrigativi e affrettati, offendendo chi legge, Dulcis in fundo, fondamentale è l'uso della classica frase " Ma.... Come si dice, meglio tardi che mai!!", utilizzata però al posto giusto e al momento giusto, il che a mio parere significa in conclusione.

Continua la lettura
55

A seconda dell'età poi, si potrà pianificare un appuntamento.
Nei casi di amici, si offriranno i classici caffè e tè, cocktails o aperitivi di scuse, invece nel caso in cui la parte offesa sia un parente, si organizzerà un'imminente visita a casa.
Questi incontri dovranno necessariamente essere accompagnati da un piccolo regalo, con bigliettino annesso e se si tratta di una ragazza che state frequentando, un fiore non guasta mai, scegliendone bene il significato ovviamente (chiedete aiuto al venditore, non vi deluderà).
Vi sono ovviamente occasioni un po' più formali, come quando ci si dimentica del compleanno di un collega o, ancora peggio, del proprio capo, in questo caso che fare?
Seguire le procedure sopra citate mantenendo la formalità adeguata.
Rimediare ad un compleanno dimenticato non è poi così difficile, basterà seguire i consigli di questa guida per porre rimedio e farsi perdonare dalla persone di cui si è scordato il compleanno. Non mi resta quindi che augurarvi buona fortuna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare un bel compleanno

Famiglia

Come festeggiare il cinquantesimo compleanno

Famiglia

Come scegliere una torta di compleanno originale

Famiglia

Come festeggiare il centesimo compleanno

Famiglia

Idee per festeggiare il quarantesimo compleanno

Famiglia

Come organizzare una festa di compleanno per bambini

Famiglia

Come festeggiare un nonno centenario

Famiglia

Feste per bambini: come intrattenere i bambini ad un festa