Come rimediare ad una figuraccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Alzi la mano chi non ha mai fatto una figuraccia. Eh si, a tutti è successo almeno una volta nella vita di trovarsi in situazioni dove il proprio comportamento crea imbarazzo. Ci sono persone che di fronte ad una gaffe o una brutta figura sanno mantenere il controllo della situazione e fare in modo di arginare il più possibile il danno, altre che vanno nel pallone piu totale e si sentono così male da trasformare una brutta figura in un marchio di infamia per se stessi.  

24

Il piu spesso delle volte le figuracce sono nient'altro che gaffe o equivoci di parole,: in questo caso il tutto si potrebbe risolvere con una sana risata, che dovrebbe partire dallo stesso protagonista. Avere il coraggio di ridere di sé e di sdrammatizzare, soprattutto nei momenti in cui, pur volendo apparire perfetti, si è riusciti ad ottenere esattamente l'effetto opposto, è il primo passo da compiere per non peggiorare ulteriormente la situazione. L'autoironia è un ottimo modo per farsi apprezzare dagli altri, che capiranno così di non avere a che fare con persone permalose.

34

Un'altra figuraccia che accade di frequente è parlar male di una persona senza sapere che il soggetto in questione ci sta ascoltando.... In questo caso la situazione è più delicata, soprattutto se il malcapitato è un collega di lavoro o addirittura il capo. In questo caso è necessario avvicinarsi a quella persona e chiedere immediatamente scusa: fare il primo passo, ripetendogli esattamente cosa si pensa di lei/lui è la cosa più giusta da fare per cercare di rimediare al danno, soprattutto quando si pensa di aver urtato la sua sensibilità. In ogni caso è bene fare attenzione!

Continua la lettura
44

Ci sono infine altri tipi di gaffe, come le cadute accidentali che mettono in ridicolo il protagonista, mostrando, lo goffo e disattento. Questo tipo di figuraccia provoca molta sofferenza, soprattutto quando si svolge di fronte a persone verso le quali si nutre un interesse: è per questo che non bisogna considerarla un momento estremamente negativo, ma un modo più o meno originale di catturare l'attenzione della persona in questione. Se proprio la persona non è interessata, sarete almeno riusciti a far sì che non si dimentichi di voi grazie alla vostra figuraccia. L'importante è sdrammatizzare: se voi vi sentirete comunque a vostro agio, lo saranno anche le persone attorno a voi che sposteranno la loro attenzione dalla figuraccia al vostro carattere!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come riconquistare la fiducia di un amico

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Come chiedere scusa a un'amica

Amicizia

Come scrivere una lettera di scuse

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Amicizia

Le migliori frasi per chiedere perdono

Amicizia

Come allontanare una persona

Amicizia

10 parole gentili da usare più spesso