Come rinascere dopo una delusione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Rinascere dopo una delusione è un evento di fronte al quale nella vita, prima o poi, tutti ci troviamo davanti. È bene essere preparati ad affrontare con serenità anche i momenti più difficili per poter reagire al meglio. Le delusioni nella vita sono possibili e probabili, legate a svariati aspetti come ad esempio la vita sentimentale e relazionale, la carriera, il lavoro o la famiglia. Quando le cose non vanno come ci si aspetta, è fondamentale essere preparati e saper porre rimedio per ripartire più forti di prima. Analizzare i fatti della vita da un'altra prospettiva è molto importante per affrontare serenamente i cambiamenti. Inoltre consente di accrescere l'esperienza e rende più forti in modo da reggere meglio difficoltà future.

28

Il primo passo da affrontare è capire quindi che una delusione non riguarda tutta la nostra vita, ma solo una parte ben definita di essa. Dunque è necessario ridimensionare un problema enorme e irrisolvibile. Si tratta in realtà di qualcosa di oggettivo, limitato ad un periodo ed una fase della nostra vita, che può e deve essere gestito come qualunque altro. È ovvio che davanti si sente la presenza ingombrante di un grosso peso, che non consente di vedere oltre, ma è importante come non mai cercare di iniziare a metterlo da parte, per poter provare a riguardare ai lati positivi e non solo di quelli negativi. Se la delusione viene dalla vita sentimentale, ad esempio, cerchiamo di vedere come questa sia solo una parte della nostra quotidianità e come disponiamo di tante altre risorse per arricchirci di energia positiva: un gruppo di amici affezionati, un lavoro soddisfacente, una famiglia serena. E questa lista è ancor più lunga se si riesce a cercare bene ed obiettivamente. Osservare quanto c'è di "buono" nella nostra vita ci aiuterà a valutare diversamente la situazione in cui viviamo. Per aiutarvi potete anche fare delle vere e proprie liste scritte di cose positive della vostra vita: vederlo sulla carta farà la differenza.

38

Le cause che hanno portato a questa situazione negativa possono essere diverse, possiamo trovarci in una situazione del genere senza aver fatto sostanzialmente nulla oppure può capitare di esserne responsabili in parte. L'aver commesso un errore non rende una persona meno importante o valida, certamente, perché quello che siamo non è sempre direttamente e strettamente correlato con quello che siamo. Cerchiamo quindi di pensare a una delusione come una variabile casuale e discreta, perché certe cose semplicemente accadono e ciò non è connesso a chi siamo e non cambia il nostro diritto ad essere rispettati ed amati.

Continua la lettura
48

Nel momento in cui si manifesta la delusione, è che chiaro che saremo travolti dall'onda dell'amarezza e dello sconforto. In questo caso è importante esternare quel che si prova e non tenere tutto dentro di se. Cercate di avere qualcuno vicino con cui parlare e riflettere dell'accaduto. Ma fate molta attenzione al fatto che tutto ciò deve avere una durata limitata nel tempo. Nei giorni successivi, infatti, è necessario iniziare a svoltare. Bisogna distrarsi e riempire i tempi vuoi con qualcos'altro. È importante farlo in modo positivo, ovvero non lasciarsi andare alla tristezza, alla malinconia o ai ricordi, ma cercate di fare delle attività che diano soddisfazione e che magari prima non avevamo il tempo di fare. Questo aiuterà a recuperare l'autostima ed aprirà le porte a nuove occasioni ed esperienze. In base al vostro carattere ed alle vostre preferenze trovate ciò che vi fa stare bene: andate a fare compere, uscite con gli amici, fate sport o iniziate a frequentare una palestra o magari cercate un nuovo hobby. Programmate le vostre giornate in maniera differente, cambiate abitudini. Magari scrivete su un'agenda in che modo impegnerete le vostre ore per gestire al meglio i cambiamenti che state vivendo e per deciderli in serenità.

58

Per affrontare una delusione è molto importante cercare di far "uscire" lo stress e i sentimenti negativi che il corpo sviluppa, a livello biologico, e che vi fanno sentire male. La mente e il corpo non vanno trascurati, perché sono la fonte primaria del nostro benessere. Assolutamente vietate quindi cure "fai da te" con farmaci, abuso di sostanze o attività che danneggiano il fisico. Quello che sembra sollevarvi nell'immediato si dimostrerà con il tempo come un peggioramento. Per stare meglio quindi curiamo innanzitutto il nostro corpo, facendo attività fisica che ci aiuta ad espellere le tossine generate dallo stress, con una alimentazione sana ed equilibrata e con ritmi di vita naturali e sonno sufficiente e regolare. Allo stesso tempo anche la mente ha bisogno di purificarsi, e il modo migliore è quello di parlare e lasciar uscire i pensieri negativi: possiamo appoggiarci per questo agli amici o alla famiglia, ma nei casi in cui sentiamo di aver maggior bisogno di un supporto possiamo rivolgerci a un terapeuta qualificato. Poche ore di dialogo mirate possono aiutarvi a stare meglio e ad affrontare meglio anche le difficoltà future.

68

Ogni delusione e cambiamento che viviamo richiede un tempo in cui la nostra mente e il nostro corpo assimilano l'esperienza e reagiscono: è un comportamento fisico naturale.
Un altro passo che dobbiamo compiere quindi è avere la pazienza che la nostra psiche e il nostro corpo si adattino al cambiamento e quindi non dobbiamo per nulla spaventarci, ma anzi dobbiamo comprendere che questo fa parte della nostra biologia. Pensiamo quindi che, come una ferita richiede un certo tempo per rimarginarsi, anche in questo caso dobbiamo darci del tempo per "guarire", senza spaventarci o essere catastrofici: con un po' di tempo e uno sforzo positivo saremo presto fuori da questo stato d'animo. Avere una prospettiva globale della vita ed accettare i cambiamenti non può far altro che renderci più forti e tenaci di prima, in una parola, migliori. Prendete le delusioni come un'occasione di miglioramento, una prova che dovete superare. Ed in voi ci sono le risorse per superare qualsiasi ostacolo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cura il benessere della mente e dell corpo: è fondamentale per affrontare lo stress
  • Adotta una prospettiva diversa sulla tua vita: vedere le cose da un punto di vista diverso aiuta a stare meglio
  • Concentra la tua attenzione sugli aspetti positivi della tua vita: ti darà forza per affrontare le delusioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 motivi per superare una delusione amorosa

Amore

Come superare una delusione amorosa

Amore

10 modi per sopravvivere a una delusione d'amore

Amore

5 cose da imparare dopo una delusione amorosa

Amore

5 modi di innamorarsi ancora dopo una delusione

Amore

Come superare il rancore per il proprio ex

Amore

Come risanare un cuore spezzato

Amore

Come gestire le delusioni d'amore