Come rinascere dopo una separazione

Tramite: O2O 26/02/2015
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Una separazione è sempre un avvenimento doloroso, da diversi punti di vista, e comporta una serie di emozioni e sensazioni che difficilmente si dimenticano. Tuttavia è bene essere preparati ad affrontare con serenità anche i momenti più difficili per poter reagire al meglio. Conosci il detto "Morto un papa se ne fa un altro"? Detta citazione richiama, seppur parzialmente, il titolo della seguente guida, poiché specie quando si subisce una separazione, è come se morisse una parte di noi. Difatti si allontana irrimediabilmente una persona con la quale si è vissuto a lungo insieme, condividendo tante esperienze ed emozioni. Specie riflettendo sul fatto che le emozioni sono niente se non vengono condivise, allora è evidente quanto importante sia reagire ad una eventualità che inevitabilmente potrebbe manifestarsi nella vita di ciascuno di noi. Nella seguente articolo vediamo come rinascere dopo una separazione, per reagire al meglio ed essere più forti di prima.

27
Occorrente
  • Forza d'animo;
  • Hobby;
  • Persone care che vi stiano vicino.
37

Parlando di separazione, è luogo comune pensare al termine di una relazione sentimentale come una convivenza, un matrimonio o più in generale un unione fra una donna ed un uomo. In realtà una separazione può verificarsi anche fra soggetti dello stesso sesso come fra amici o tra figlio e genitori. Indipendentemente dalla sua natura e dalle cause che la generano, una separazione comporta pressoché sempre un periodo duro, anche doloroso, che deve essere affrontato in maniera opportuna per risollevarsi bene e raggiungere un'agognata rinascita, ed uscirne più forti di prima.

47

Nel momento in cui si prende atto della separazione, non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto anche se è bene vivere opportunamente questa fase poco piacevole. Bisogna accettare la situazione. Questa fase ha una durata molto variabile, a seconda delle caratteristiche di ognuno di noi, nonché delle esperienze di vita pregresse: non esistono regole prefissate da seguire o parole magiche da formulare, ma è necessario trovare la forza interiore per rinascere. La fase seguente è quella del riordino: quasi come si fa con le pulizie di primavera, è necessario riordinare le abitudini e le consuetudini della vita quotidiana, che inevitabilmente saranno diverse. Una separazione spesso comporta la perdita di abitudini di vita quasi automatiche. Tenersi occupati e modificare la routine è un aspetto incredibilmente rilevante per tenere la mente occupata e distrarsi da tutto ciò che possa ricordare chi ora non c'è più. Magari usate un'agenda e pianificate attentamente su carta tutte le vostre attività per non pensare al passato in questa fase della vostra vita.

Continua la lettura
57

La fase successiva è quella della ripresa: consolidata la situazione presente dovete riappropriarvi della vostra vita, come fosse appunto una rinascita. Questa, però, non dovrà sorgere per forza dalla ceneri della vita passata, ma dovrà posizionarsi in una sorta di vita parallela. La vita trascorsa vi appartiene e dovrà essere evocata tramite ricordi, pensieri, immagini: da essa avrete certamente imparato tantissime cose. Questa esperienza non va sprecata anzi deve essere sfruttata nella vita presente e nell'avvenire. Ecco allora che in questo percorso assumono un ruolo importantissimo i vecchi amici, le vecchie conoscenze che vi legano al passato e possono essere il punto di riferimento che vi aiuti a proiettarvi verso nuovi orizzonti. Il vostro compito sarà quello di riuscire nel districarsi in questo connubio, senza perdere di vista gli interessi, gli hobby, le passioni e soprattutto le emozioni e le gioie che regala la vita.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Tenersi distratti è molto importante per far si che le vecchie abitudini portino a pensare alla persona che non c'è più
  • Se avvertite la necessità di sfogarvi, fatelo appieno, ma fate in modo che questa fase abbia una durata ben definita perché può affossare la vostra forza d'animo che vi consente di risorgere.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come lasciare il marito senza farlo soffrire

Matrimonio

Come sposarsi a Bali

Matrimonio

Come fare pace dopo un tradimento

Matrimonio

Matrimonio: come dirlo ai genitori

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio

Matrimonio

Come dare valore legale ad un matrimonio civile all'aperto

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come ritornare con l'ex marito