Come rinforzare un'amicizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In un mondo così frenetico come quello nel quale stiamo vivendo, l'amicizia riveste sicuramente un ruolo sempre più importante. Un punto fermo e costante al quale fare riferimento nei momenti di difficoltà. Ma per instaurare una vera e propria amicizia, una di quelle che nonostante tutti gli eventi che si possono verificare, rimanga sempre ben salda e duratura nel tempo, è necessario che le parti coinvolte la coltivino giorno dopo giorno. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come rinforzare un'amicizia.

24

Il primo ingrediente necessario per rafforzare un'amicizia è la sincerità. Senza di essa non è proprio possibile costruire nulla di duraturo. Possiamo quindi affermare che tale sentimento è alla base per costruire un rapporto di piena fiducia. Mentire non è mai una buona scelta, presto o tardi la verità tende a venire a galla e quando lo fa troppi sono i danni che può causare. Uno di questi potrebbe essere la rottura definitiva di un bel rapporto d'amicizia. Poter contare su di una persona al 100% non è certamente cosa da poco, teniamo presente che nei momenti più bui in assoluto questa possibiltà può essere una delle cose migliori che ci possono capitare. Ma se da un lato possiamo contare sull'appoggio di un amico, anche la controparte deve poter avere la stessa identica possibiltà. Non a caso l'amicizia è un sentimento bilaterale e come tale deve essere utilizzato.

34

Se stiamo parlando di vera amicizia, questa rimane comunque immutata nel tempo anche se non ci si incontra di frequente con la controparte. Il tempo infatti non può scalfire minimamente quello che si può considerare un rapporto saldo e duraturo, anzi viceversa lo rafforza rendendolo unico e speciale. Con le possibilità mediatiche offerteci oggi dalla tecnologia però possiamo dedicare un piccolissimo spazio della giornata al nostro miglior amico o amica che sia. Per farlo basta semplicemente inviare un piccolo messaggio che può essere l'augurio di una buona giornata o il saluto per la serata. Questo gesto non richiede troppo impegno, ma è utile per fare sentire alla controparte che siamo presenti e che per ogni evenienza noi ci siamo.

Continua la lettura
44

Non pensiamo solo a noi, diamo spazio anche all'altro. Continuare a concentrarci sui nostri problemi può essere avvilente per chi ci ascolta. Cerchiamo di capire se ha qualcosa che non va, mostriamoci interessati alla sua vita, ai suoi interessi e perché no ai suoi problemi. Accogliamo quindi i suoi sfoghi con attenzione, non semplicemente in attesa di dire il nostro punto di vista o di trovare un appiglio per parlare di noi. Poniamo domande, mostrando in questo modo di essere davvero interessati a tutto quello che riguarda la sua dimensione. Facciamolo ridere se è triste, stiamogli accanto se sta passando un brutto periodo. Lo sappiamo tutti che un amico si vede al momento del bisogno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Come consolidare un'amicizia

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

Amicizia uomo donna: è davvero possibile?

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come mantenere un'amicizia negli anni

Amicizia

Come salvare un'amicizia che sta finendo

Amicizia

Come capire se l'amicizia si sta trasformando in amore