Come rinunciare all'assegno di mantenimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Separarsi dal proprio coniuge non è mai una cosa facile. A volte bisogna anche affrontare percorsi burocratici complessi. Per fortuna non è il caso della rinuncia all'assegno di mantenimento. Ma vediamo insieme cos'è un assegno di mantenimento. È importante sapere che esistono due tipi di assegni di mantenimento: quello di separazione e quello post-divorzio. Il primo afferma che il coniuge ha diritto se non ha un reddito proprio di un assegno di mantenimento. Questo assegno deve permettere al coniuge di mantenere il tenore di vita che aveva prima della separazione. Quello post-divorzio ha lo stesso scopo del primo, ma ormai i due ex coniugi non hanno più un rapporto coniugale. Il diritto a ricevere questo assegno termina quando il ricevente si sposa. Se il coniuge pagante muore o fallisce la sua azienda il diritto decade automaticamente. L'assegno di mantenimento si spiega nell'articolo 156 del Codice Civile. Di seguito vedremo insieme come rinunciare all'assegno di mantenimento.

26

Occorrente

  • Carta e penna; un buon avvocato; coscienza di ciò che si sta facendo.
36

Il coniuge può scegliere liberamente di fare la scelta, come rinunciare all'assegno di mantenimento. La procedura è facile e non è irrevocabile. Il coniuge che rinuncia deve presentare una lettera in duplice copia. In questa lettera deve esserci il motivo perché si rinuncia all'assegno. Una lettera andrà all'ex coniuge e l'altra al giudice. È consigliabile farsi aiutare nella stesura della lettera dal proprio avvocato di fiducia. Nel caso ci sia un peggioramento della condizione economica nel tempo si può nuovamente richiedere l'assegno di mantenimento. Tutto ciò deve avvenire in sede legale.

46

La rinuncia può avvenire in qualsiasi momento. Non c'è un limite di tempo per presentare la domanda di rinuncia all'assegno di mantenimento. La rinuncia all'assegno di mantenimento non comporta la rinuncia all'assegno post divorzio. Ovviamente il giudice decreterà se la richiesta verrà accettata o meno. È sempre consigliabile discutere di queste scelte con un avvocato di fiducia. Questa richiesta avviene volontariamente e liberamente in forma scritta in duplice copia. Il giudice prenderà in esame la richiesta e deciderà se ci sono i termini per accettarla. Per maggiori informazioni si può fare appello a casi di rinuncia dell'assegno di mantenimento e al Codice Civile.

Continua la lettura
56

La richiesta di rinuncia si può fare da entrambi gli ex coniugi. Si ricorda che è sempre un giudice a dire "l'ultima parola". Per maggiori info su come rinunciare all'assegno di mantenimentohttp://miseparo.pianetadonna.it/soldi-e-casa/assegno-mantenimento/rinuncia-assegno-mantenimento.html
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riflettete sempre bene su ciò che state facendo e rivolgetevi sempre ad un esperto, che potrà essere un avvocato o un notaio, meglio se di fiducia; prendete la decisione di rinunciare di vostra spontanea volontà, senza forzature o minacce provenienti da terzi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge

Divorzio

Assegno di mantenimento: come calcolarlo

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli

Divorzio

Come rivalutare l'assegno di mantenimento

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati

Divorzio

Come ottenere l'affidamento di un figlio