Come risalire alle origini della propria famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Risalire alle origini della propria famiglia fa emergere curiosità, segreti, aspirazioni ma anche traumi e delusioni. La psicogenealogia sostiene i legami tra il presente ed il passato. I successi e gli insuccessi sono conseguenze delle esperienze degli avi. Esistono dunque dei significativi parallelismi. Ricostruire l'albero genealogico, per desiderio o necessità, non è semplice. Richiede pazienza e parecchio tempo. Di solito, i genitori, i fratelli maggiori, i nonni o gli zii custodiscono notizie e curiosità. Per approfondire la ricerca, esistono tanti altri strumenti. In questa guida, vi forniremo alcuni consigli e punti di partenza. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Album e documenti di famiglia
37

Per risalire alle origini della propria famiglia, ricreate su un foglio di carta un albero genealogico. Schematizzate tutte le informazioni a disposizione, in modo semplice ed intuitivo. Scrivete tutti i nomi correttamente, le date di nascita e di eventuale morte. Informatevi con i membri della famiglia (mamma, papà, zii, nonni e bisnonni) anche sulla residenza attuale e sull'originaria provenienza. Questi dettagli rivelano informazioni molto interessanti.

47

Usufruite inoltre dell'anagrafe comunale per risalire alle origini della vostra famiglia. L'ufficio fornisce informazioni fino al 1861. Per quale motivo? Semplice: l'iscrizione all'anagrafe divenne obbligatoria dopo il XX secolo. Pertanto, recatevi sul posto con il vostro albero genealogico e ricercate ulteriori notizie sui vostri avi: separazioni, matrimoni, professioni. Contattate quindi parenti lontani e fatevi sorprendere. Magari, sfruttate un fine settimana per conoscerli ed apprendere nuove notizie. Condividete foto, curiosità e segreti di famiglia.

Continua la lettura
57

Rivolgetevi inoltre ai centri di ricerche genealogiche o alla parrocchia cittadina. Solitamente, gli enti religiosi non sono molto disponibili. Tuttavia, è comunque un vostro diritto. Pertanto, chiedete tutti i permessi e consultate il "registro delle anime". Questo strumento conserva dati antichissimi, fino al 1600 circa. La ricerca diventa più difficile per gli anni precedenti. Infatti, l'utilizzo dei cognomi si diffonde solo dopo il Concilio di Trento. Un ultimo metodo di ricerca ed anche il più semplice è internet. Sulla rete sono disponibili numerosi siti. Essi spiegano la genesi dei cognomi. Ancestry.it è un valido strumento per risalire alle origini della propria famiglia. Il servizio, gratuito e a pagamento, contiene informazioni, documenti storici, atti giuridici e fotografie degli antenati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare le vostre ricerche, create un dettagliato albero genealogico
  • Dedicate un weekend per far visita ai parenti più lontani e captate quante più informazioni possibili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come mediare una discussione in famiglia

Famiglia

Come allietare una serata in famiglia

Famiglia

5 posti dove portare la famiglia nel week-end

Famiglia

Come organizzare una riunione di famiglia

Famiglia

Come passare una giornata relax con tutta la famiglia

Famiglia

Come fare carriera senza trascurare la famiglia

Famiglia

10 motivi per non rinunciare al lavoro per la famiglia

Famiglia

Come gestire una famiglia monoparentale