Come risollevare il morale a un amico dopo una rottura

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando il nostro migliore amico lascia o viene lasciato dal suo partner, non è sempre facile capire quale sia il modo migliore per restargli vicino e farlo sentire meglio. Eppure, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possiamo seguire per poterlo fare nel modo più giusto ed efficace. Ecco come risollevare il morale ad una amico dopo una rottura.

25

Prima di pensare a cosa si può fare in un frangente simile, però, è bene avere molto chiaro cosa non bisogna assolutamente fare. Ad esempio occorre evitare di parlare continuamente dell'ex sia che la rottura sia avvenuta a causa sua che in caso contrario. Quindi, da buoni amici, bisogna semplicemente evitare di affrontare l'argomento e parlare di altro. Questo per condurlo piano piano a cancellare l'immagine della persona e i tanti ricordi dalla propria mente. Se lui vuole sfogarsi, ovviamente, dobbiamo ascoltarlo cercando, alla prima occasione, di distrarlo con una battuta per aiutarlo a non pensare troppo al passato.

35

Come si può aiutare un amico a pensare ad altro, se il suo chiodo fisso invece è la recente fine di una storia d'amore? Naturalmente, bisogna conoscerlo bene e sapere cos'è che, in genere, può aiutarlo a stare meglio. Magari c'è chi ama passeggiare nei parchi o chi, invece, è appassionato di cinema, di musica. Quel che è certo, è che non bisogna lasciarlo solo a rimuginare ma organizzare con lui tante attività stimolanti con il coinvolgimento di altre persone che non abbiamo però troppi legami con il passato. Occorre infatti indurlo a frequentare ambienti diversi, situazioni nuove per far sì che si possa concentrare su una realtà del tutto nuova che lo aiuti a proiettare la propria mente su qualcosa di positivo Tenere la mente impegnata, infatti è il miglior antidoto per evitare di pensare al passato e di cadere nella nostalgia.

Continua la lettura
45

Se il nostro amico studia, dobbiamo aiutarlo a concentrarsi sugli esami che deve sostenere o sulle interrogazioni che deve affrontare. Se lavora, dobbiamo aiutarlo a non perdere la concentrazioni sulle attività. Chiamiamolo spesso a telefono, inviamogli simpatici messaggi, invitiamolo a correre o a fare una passeggiata all'aria aperta. L'attività fisica lo aiuterà a sentirsi in forma e più "bello" facendogli in tal modo aumentare l'autostima. Non si deve sentire assolutamente solo con i propri fantasmi. Se invece il nostro amico frequenta la nostra stessa scuola o l'università, possiamo studiare con lui, unendo l'utile al dilettevole. In questo modo, lentamente ma sicuramente, supererà la sua tristezza e presto starà meglio!

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come fare per tirarsi su di morale

Amicizia

Come convincere un amico a uscire

Amicizia

Come aiutare un amico che è stato lasciato

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Come capire se puoi confidare ad un amico i tuoi problemi di cuore

Amicizia

Come sollevare il morale a una persona

Amicizia

Come aiutare un amico in difficoltà

Amicizia

Come riconquistare la fiducia di un amico