Come risolvere i conflitti tra coniugi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente i conflitti tra coniugi sono dovuti alla convivenza, alla diversità, ma specialmente ad una cattiva comunicazione. Ogni persona ha un'educazione diversa, abitudini differenti e, di conseguenza, si è formato in base alla proprie esperienze. Partendo da questo presupposto tutti devono avere rispetto degli altri; se esso viene a mancare sorgono i conflitti. Se ognuno coltiva questo valore non ci sono litigi e separazioni; il rispetto non è un concetto astratto, ma è la conseguenza dell'amore. Come dice Dalai Lama: "Attraverso armonia, amicizia e rispetto reciproco si possono risolvere i problemi nel modo giusto, senza difficoltà".

26

Occorrente

  • Amore, pazienza, volontà.
36

Un rapporto d'amore si basa anche sulla comunicazione e sulla comprensione di entrambi. Sovente le coppie sono squilibrate in quanto lo sforzo proviene solo da una parte. Pensare che uno è vittima e l'altro il carnefice è sicuramente sbagliato; l'amore e le rinunce devono essere reciproche. In una coppia bisogna sempre tener conto dei sentimenti e delle esigenze dell'altro. A volte facendo una critica al partner ci siamo sentiti rispondere: "Che cosa ci posso fare? Io sono fatto così!" È una frase deleteria perché non dà nessuna possibilità di comunicazione. È facile mettere il proprio carattere come paravento per non cambiare. Il cambiamento serve per migliorare; avere la capacità di ascolto verso la persona che amiamo aiuta nella crescita del rapporto e ad amare di più.

46

La comunicazione dipende dall'ascolto attivo che non giudica. È molto raro avere questa situazione che quando capita sembra un regalo. È fantastico riuscire a parlare con qualcuno che ci ascolta; la soddisfazione è ancora maggiore se questa attenzione viene dalla persona amata. Dobbiamo imparare a lasciare i problemi del lavoro sul posto di lavoro; il nervosismo influisce sul rapporto di coppia. Se il pensiero che ci assale è ingestibile ed abbiamo bisogno di un consiglio è opportuno chiederlo al partner. In questo modo egli si sente importante e partecipe della nostra vita lavorativa; in una coppia la condivisione di gioie e dolori unisce sempre di più.

Continua la lettura
56

Se non riusciamo a comunicare le responsabilità possono essere di uno solo o di entrambi; ci sono professionisti in grado di aiutarci. Se c'è un problema e non si riesce a risolverlo è fondamentale chiedere aiuto. Se uno dei due pensa che dagli psicologi devono andare solo i "matti" oppure pensa che il loro intervento non serve, allora non c'è la volontà sufficiente per cambiare e risolvere il problema. Il percorso psicoterapeutico è per le persone aperte, disposte a mettersi in discussione e ad ammettere i propri sbagli. Sicuramente non è un percorso facile, ma forse ne vale la pena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete dei pignolini rompiscatole e pensate di essere gli unici in grado di fare certe cose in modo perfetto ... smettetela!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire i conflitti tra fratelli

Famiglia

Tradimento: come evitare ripercussioni sui figli

Famiglia

Consigli per affrontare un conflitto con i genitori

Famiglia

Come recuperare il mantenimento arretrato da un genitore

Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

Famiglia

Come andare d'accordo con tuo cognato

Famiglia

Come avere un buon rapporto con i propri genitori

Famiglia

Come comunicare con un figlio adolescente