Come risolvere una crisi di coppia dopo la nascita di un figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dopo nove mesi di gravidanza, durante la quale il corpo ha subito diverse trasformazioni, arriva il giorno tanto atteso e tutti sono felici per il lieto evento. La neomamma, invece, che ha sofferto durante il travaglio, ha accumulato un po' di tristezza o di malinconia, ma la cosa viene associata alle sofferenze e alla stanchezza del parto. Nella maggior parte dei casi, lo stato d'animo passa in pochi giorni; in pochi altri, invece, questo permane provocando, talvolta, seri problemi nella coppia. Ecco come risolvere una crisi dopo la nascita di un figlio. (Foto presa dal sito: www. Odiami. It).

24

La donna, invece, oltre a prendersi cura del bambino, dovrà lasciare entrere nel rapporto madre-figlio anche la figura paterna. Inoltre, entrambi dovranno imparare a ritagliarsi tempi e spazi da dedicare esclusivamente alla coppia escludendo il bambino. Non è sempre semplice seguire tali consigli, basti pensare ai tanti che dopo la nascita dei primi figli si separano. La soluzione è che dopo il lieto evento bisogna imparare di nuovo a comunicare ed avere il coraggio di affrontare i disagi che si sono venuti a creare. Per prevenire la crisi di coppia post-partum, nel corso della gravidanza si dovrà vivere un rapporto condiviso, in tal modo ogni problema che si presenterà dopo il parto sarà facilmente risolvibile e i neo genitori potranno continuare a rimanere inseme e a programmare il loro futuro.

34

Per evitare che la coppia debba soffrire o subire un grave crollo, entrambi i genitori dovranno assumersi la responsabilità dei loro ruoli senza trascurarsi l'un l'altro. I padri dovranno avere attenzione sia per i filgi sia per la propria compagna, ignorando il fatto che la donna si mostri più trascurata e facendola sentire amata e desiderata.

Continua la lettura
44

Talvolta, questa situazione di malessere può essere causata da una depressione post partum della neomamma o, addirittura, da un crollo psicologico da parte del giovane papà che si sente escluso dal legame creatosi tra la madre e il nascituro o perché vede la propria compagna con occhi diversi. Nel primo caso ci si accorge di essere in presenza di vera depressione post natale perché lo stato permane per più di un mese. La neo mamma si sente inadeguata, mostra frequenti crisi di pianto, rifiuta il neonato e tende ad isolarsi. Anche la complicità dei coniugi tende a perdersi poiché l'uomo, che prima era al centro delle attenzioni della sua compagna, ora si ritrova ad essere padre e sostegno della coppia madre-figlio e non più amico ed amante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Problemi di coppia: come superare una crisi

Vita di Coppia

Come riconoscere i segnali di una crisi di coppia

Vita di Coppia

5 segnali di una crisi di coppia

Vita di Coppia

Come individuare una crisi di coppia

Vita di Coppia

Le principali cause di una crisi di coppia

Vita di Coppia

Come risolvere i problemi di gelosia nella coppia

Vita di Coppia

I primi segnali di una crisi coniugale

Vita di Coppia

10 regole per superare una crisi