Come rispondere a un biglietto di condoglianze

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Perdere una persona cara, improvvisamente o meno, stravolge la vita dei parenti e degli amici più intimi. La circostanza richiede purtroppo alcuni accorgimenti. Oltre a metabolizzare il dolore, si devono affrontare tantissimi altri problemi. Bisogna organizzare la veglia funebre ed il funerale. Molte agenzie provvedono alla cerimonia nel dettaglio, per sgravare la famiglia dall'incombenza. Dopo qualche giorno, però, bisognerà ringraziare amici e conoscenti per la presenza ed i telegrammi. Sono mansioni particolari, in momenti come questi. Tuttavia, sono abitudini consolidate ed obbligatorie. Rispondere ad un biglietto di condoglianze solleva da ogni obbligo sociale ed organizzativo.

27

Occorrente

  • bigliettini, francobolli
37

Per rispondere ad un biglietto di condoglianze velocemente, seguire alcuni accorgimenti. Per non dimenticare nessuno, stilare una lista con tutti i nominativi. Numerare ogni famiglia per acquistare correttamente le buste ed i francobolli. Comprare l'occorrente in cartolibreria o in un altro negozio simile. Molte agenzie funebri forniscono direttamente i bigliettini alle famiglie. Sono semplici cartoncini bianchi con busta. Talvolta, hanno già una frase per la circostanza. I parenti dovranno solo scrivere l'indirizzo del destinatario ed imbucare. Questa soluzione è ideale per ringraziamenti semplici e generali.

47

In alternativa, per rispondere a biglietti e telegrammi di condoglianze, acquistare dei biglietti bianchi con la bustina. Scrivere manualmente una frase standard. Andrà benissimo un semplice "grazie" oppure la classica "la famiglia sentitamente ringrazia". Inoltre, in base alla parentela o all'amicizia, personalizzare il contenuto. Per velocizzare l'operazione, sfruttare un personal computer con stampante. Su internet si possono reperire diverse frasi ad effetto da copiare direttamente sulla bozza. Formattare il testo e stamparlo sul bigliettino. Fare lo stesso con gli indirizzi sulla busta da lettere.

Continua la lettura
57

Qualora i ringraziamenti fossero tanti, chiedere aiuto a qualche parente o amico. Purtroppo, rispondere ad un biglietto di condoglianze è una tradizione obbligatoria. Molta gente tiene a questi piccoli particolari. Alcuni potrebbero anche offendersi. Quindi, verificare ancora la lista, applicare i francobolli ed imbucare alla posta più vicina. In casi eccezionali, come vicini o conoscenti, consegnare a mano il biglietto. Sicuramente, sarà un'occasione per cambiare aria. Un volto amico può aiutare molto.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come scrivere una lettera di condoglianze

Amicizia

Come dare le condoglianze

Amicizia

Come rispondere a domande inopportune

Amicizia

Come scrivere un biglietto di auguri per un matrimonio

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Auguri di compleanno: 10 idee carine

Amicizia

Come aiutare un'amica che ha perso il marito

Amicizia

5 modi per invitare un amico a cena