Come risvegliare la passione nella routine di coppia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'inizio di una relazione è sicuramente uno dei momenti più coinvolgenti per la coppia. Baci, carezze, incontri travolgenti, voglia di intimità e tanta, tanta passione. Spesso però, con il passare del tempo, subentra la routine, la passione tende a diminuire e quelle occhiate furtive, quegli incontri desiderati, quelle carezze inaspettate si trasformano in una vita sessuale monotona e ripetitiva. Il partner inizia a cercare meno il compagno, lo stress e la stanchezza della giornata portano ad una mancanza di vitalità e senza neanche accorgersene ci si ritrova a vivere una unione quasi platonica dove la vita sessuale passa in secondo piano. Il sesso, una volta brioso e curioso, diventa raro e addirittura noioso e così iniziano a insorgere litigi, incomprensioni fino ad arrivare a volte all'indifferenza. Infatti, se è vero che, nella vita di coppia, l'amore è il rispetto sono le fondamenta per un legame stabile è altrettanto vero che da soli non bastano per assicurare un rapporto duraturo. Tra le coperte spesso si sfoga lo stress della giornata trovando consolazione e relax, altre volte si fa pace in un mix di rabbia e amore travolgenti o più semplicemente ci si abbandona ai propri istinti e desideri più intimi. Una coppia senza desiderio è destinata a spegnersi e quindi, ai primi campanelli di allarme, bisogna correre ai ripari e capire come risvegliare la passione nella routine giornaliera.

25

Vari sono i motivi per cui la passione tende a scemare ma primo fra tutti il passare del tempo che porta a dare per scontato il rapporto sentimentale senza sentire più il bisogno di coltivarlo o alimentarlo. La routine è la prima nemica della passione. Pensate ai primi incontri con il vostro partner. La voglia, l'ansia, l'emozione e l'adrenalina che vi davano una vera e propria carica di vita. L'impazienza dell'incontro, la voglia del contatto, il desiderio dell'altro. Ma quando la fase della corteggiamento si conclude con la nascita di un legame stabile quel sentimento di conquista ed esaltazione lascia pian piano posto alla routine giornaliera dove si coltiva il lato affettivo dimenticando spesso l'importanza del lato erotico. Gli impegni giornalieri con i relativi problemi, soprattutto in presenza di figli, prendono il sopravvento. E così si inizia a prendere meno l'iniziativa, magari perché stanchi dalla giornata lavorativa e a rimandare il rapporto sessuale al giorno dopo e dopo ancora. Certamente con il passare del tempo il desiderio può subire delle flessioni ma il sesso deve continuare ad essere un aspetto importante nella vita di coppia e quando l'eros perde il suo fascino iniziale allora quello è il momento di intervenire per risvegliare la passione. Alcuni semplici consigli possono ravvivare un rapporto ormai monotono regalando nuovi stimoli alla coppia.

35

Innanzitutto curare il proprio aspetto estetico. Ricordate la cura e l'attenzione con cui vi preparavate per i primi incontri? Bene, cercate di ritrovare quello stesso entusiasmo e voglia di piacere. La sera quando andate a coricarvi evitate di indossare pigiami troppo coprenti e poco stimolanti. Uscite a comprare della nuova biancheria intima. Siate sempre curati e pronti per un rapporto sessuale poiché non trovarsi a proprio agio con il proprio corpo, magari per delle gambe non depilate, può essere un fattore demotivante. Una bella doccia rigenerante prima di andare a letto potrebbe essere di aiuto. Anche la scelta di un nuovo profumo o una nuova crema idratante può essere d'aiuto.

Continua la lettura
45

Aumentare l'energia vitale praticando sport. Aiuterà a potenziare la propria prestazione fisica. Un corpo in forma e vitale incoraggia la propria autostima e di conseguenza migliora la propria performance sessuale. L'ideale sarebbe praticare sport insieme al proprio partner in quanto l'attività in coppia sviluppa energia positiva e aumenta l'intesa. Se avete poco tempo a disposizione potete praticare dello sport durante il fine settimana e se avete figli potete frequentare i centri fitness dove offrono un valido intrattenimento ludico ricreativo per i vostri pargoli. E dopo esserci dedicati alla forma fisica passiamo alla cura dei sentimenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 idee per evitare la routine di coppia

Vita di Coppia

Idee piccanti per la coppia

Vita di Coppia

Come ritrovare l'armonia della coppia

Vita di Coppia

Come rinnovare il rapporto di coppia

Vita di Coppia

10 attività da fare in coppia

Vita di Coppia

Come ritrovare la serenità di coppia

Vita di Coppia

Come ravvivare l'eros di coppia

Vita di Coppia

Affinità di coppia e segni zodiacali