Come rivalutare l'assegno di mantenimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando una coppia si separa perché non va più d'accordo, il rapporto con i figli deve continuare a livello affettivo e materiale. L'assegno di mantenimento può interessare il coniuge che ha una situazione economica precaria. Ma soprattutto i figli che non hanno una stabilità economica. In una separazione giudiziale, il magistrato, sancisce le somme che nel corso degli anni possono subire delle variazioni. Rivalutare l'assegno di mantenimento conviene per evitare di pagare gli interessi degli arretrati. Ma come si calcola?

27

Occorrente

  • Separazione consensuale o giudiziale
  • Giudice che decreta la persona e la somma dell'assegno
  • Assegno di mantenimento che può interessare solo i figli o anche il coniuge
37

Si considerano le percentuali variabili degli Indici ISTAT. Il genitore che emette l'assegno deve adeguare ogni anno l'importo. Si prende in considerazione il Parametro FOI, l'indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie che interessa anche gli affitti e il TFR.

47

La legge numero 898 del 1 dicembre 1970, decreta il compito di rivalutare la "provvigione". Colleghiamoci al sito: istat.it per capire meglio.
Ad esempio, se il giudice ha decretato a partire dal 01/07/2013 una somma di 400 euro, l'anno successivo si esamina l'ultimo FOI vicino a quella data. Se il potere d'acquisto aumenta del 2%, a partire dal 01/07/ 2014 la rendita per il figlio sarà di 410 euro.

Continua la lettura
57

Il successivo anno si riparte da questo calcolo e così via. Questo provvedimento economico c'è anche nelle separazioni consensuali. In questo caso contribuiscono al benessere dei figli entrambi i genitori. Il giudice esamina: il patrimonio, i redditi dei coniugi, la casa coniugale e il bisogno dei beneficiari. Se la donna ha perso il lavoro e il marito continua a fare l'avvocato come sempre, il tribunale stabilisce che ha bisogno del mantenimento. Se il marito è un operaio che a mala pena riesce a "sopravvivere", si esamina la situazione di altri ascendenti. Prima di tutto si valutano i parenti di primo grado. A differenza del divorzio, la separazione coniugale non elimina gli obblighi. La cassazione stabilisce che la rendita, deve preservare il tenore di vita che c'era prima della "rottura". Chi ha "provocato" la separazione non ha diritto all'eredità e all'assistenza previdenziale. Può solo percepire gli alimenti. In questo periodo di crisi economica, molte persone vivono una situazione frustrante. Perché una relazione amorosa può essere la causa o la conseguenza della perdita del posto di lavoro. Con questo clima viene meno la sicurezza. Vacillano i rapporti tra genitori e figli. Solo chi attraversa una situazione di questo tipo sa descrivere cosa si prova. Noi consigliamo di eseguire il calcolo anche da soli. Con "Rivaluta" si aggiorna la somma e abbiamo in mano un documento ufficiale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento del coniuge

Divorzio

Assegno di mantenimento: come calcolarlo

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come funziona la procedura del divorzio

Divorzio

Come ottenere l'affidamento di un figlio

Divorzio

Guida ai diritti e doveri dei coniugi separati