Come salvare il proprio matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Stanchezza, abitudine o screzi profondi, la crisi è arrivata, vi siete allontanati. Non bastano i sentimenti, a volte problemi economici o frizioni di lunga data possono allontanarci dalla persona con cui abbiamo programmato una vita d’amore. Per provare a ricostruire il nostro rapporto occorrono pazienza, sensibilità e grandi sacrifici, ma provare è un regalo che facciamo a noi stessi, mostrandoci che possiamo sempre agire sulla difficoltà della vita.
Ecco qualche consiglio su come salvare il proprio matrimonio.

26

Ricordate che per ottenere successo nelle relazioni col prossimo in generale, e col partner in particolare, occorre puntare innanzitutto su se stessi. Bisogna innamorarsi innanzitutto di sè, dicono gli psicologi. Come? Rendiamoci interessanti, prendiamoci cura del nostro aspetto e del nostro umore.
Probabilmente abbiamo udito dal partner parole che ci hanno delusi e amareggiati: diciamoci noi per primi parole di incoraggiamento e di grande affetto: in fondo solo noi sappiamo quante difficoltà stiamo attraversando e quali ferite ci stiamo curando. Inutile addossare tutte le colpe all’altro, pensiamo a come possiamo cercare di essere noi la leva per risollevare il rapporto.

36

Se potete, chiedete aiuto agli specialisti, anche rivolgendovi ai consultori familiari presenti presso le Asl della vostra città.
E’ un’occasione di crescita, che dopo tanti scontri vi aiuterà a riconoscere di nuovo degli obiettivi comuni, e vi farà recuperare quanto di forte vi ha uniti fino al punto di farvi sposare. E’ necessario accettare la terapia di coppia con umiltà. Per questo, occorre che entrambi abbiano un buon approccio con lo specialista e siano disposti a mettere in discussione i propri atteggiamenti fin dai primi incontri.

Continua la lettura
46

Se non vi sentite pronti a mettere la vostra initmità nelle mani dell’esperto, lavorate tra voi con il medesimo impegno, imponendovi di fuggire i litigi. Chiarite esplicitamente che l’ obiettivo è semplicemente riconciliarsi.
Quindi, rinunciate a fargli ammettere che la ragione è la vostra, ma non concedetela facilmente.
Un buon discorso dovrebbe puntare su cosa vi fa soffrire o fa soffrire l’altro, a prescindere se sia sensato, motivato, o ragionevole. Cambiare ambiente vi farà vedere da una nuova prospettiva anche i problemi più stagnanti.

56

Appena la comunicazione ricomincia a funzionare, fate un passo avanti e mettetevi in gioco. Fate promesse d’impegno che siano sincere. Le regole e i compromessi raggiunti per salvare la relazione devono essere un pegno da pagare per sempre. Se potete, prenotate un week-end per due, o acquistate i biglietti a teatro. In quel tempo speso insieme, non parlate di altro che di quella esperienza, concentrandovi sulla bellezza del luogo o la bravura della compagnia teatrale. In fondo, perché il partner dovrebbe investire nuovamente nella relazione? Dimostrategli che il tempo speso con voi è sempre interessante.

66

Quindi, nel tempo speso con il partner vietato parlare solo della crisi, assolutamente sconsigliato quindi puntare tutto sul passato. La comunicazione è fondamentale, e chiarire gli aspetti della relazione che vi hanno allontanati è necessario, ma la riconciliazione non deve portarvi a discorsi ripetitivi. Per prima cosa, ogni giorno, chiedete al partner come è andata la giornata di lavoro. E’ una buona abitudine, predispone l’altro alla conversazione, e gli fa capire che tutti gli aspetti della sua vita vi interessano, anche oggi che tutto è in discussione e che entrambi state provando a far funzionare tutto di nuovo. Non abbiate timore di nominare il futuro e di avanzare idee su progetti nuovi, anche se tutto sembra ancora precario.
Dimostrate di essere un partner propositivo, affidabile e ottimista: incoraggerete l'altro a fare lo stesso. In questo modo riorganizzare i presupposti per una nuova vita insieme sarà più semplice ed efficace.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 errori nell'organizzazione del matrimonio

Matrimonio

Anniversario di matrimonio: le più belle frasi d'auguri

Matrimonio

Come realizzare un bel video di matrimonio

Matrimonio

10 cose da fare per organizzare un matrimonio

Matrimonio

Come festeggiare una promessa di matrimonio

Matrimonio

5 idee per un matrimonio invernale

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio di classe