Come salvare un'amicizia che sta finendo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

C'è solo un sentimento che può durare per sempre, forse anche più forte dell'amore. Stiamo naturalmente parlando dell'amicizia. Un'amicizia, che sia tra persone dello stesso sesso o tra uomo e donna, se è vera, pura e pulita è davvero qualcosa che può rimanere per sempre. Certo le persone possono cambiare, così come abitudini, situazioni e contesti. Ma un vero amico con la A maiuscola può restarvi accanto anche per una vita intera. Possono talvolta accadere situazioni spiacevoli, ma in amicizia e con persone adulte ed equilibrate, nulla è irrecuperabile. Proveremo a trattare questo tema nella seguente guida. In particolare, nel breve testo qui di seguito, vi forniremo qualche utile consiglio su come salvare un'amicizia che sta finendo.  

26

Occorrente

  • Buon senso
  • Sentimenti veri e puri
  • Voglia di recuperare
36

Se per qualsiasi ragione, che sia un allontanamento fisico o interiore, o un litigio o una visione differente di una particolare situazione, vi sentite distanti da un vostro amico storico o di vecchia data, la prima cosa da fare è chiedergli un confronto. La vita può mettere a dura prova anche le amicizie più salde, ma se siete legati da un affetto vero, puro e duraturo, nulla è irrecuperabile. Che siate parte "lesa" o "colpevoli", quello che dovete tenere a mente è l'obiettivo finale, cioè il preservare la vostra amicizia. Vediamo insieme come salvare un'amicizia che sta finendo.

46

Per salvare un'amicizia che sta finendo, dovete aprire completamente il vostro cuore. Essere aperti al confronto, mostrarvi disponibili all'ascolto e anche ai punti di vista differenti. La parola d'ordine in questi casi è sincerità. Parlate con il vostro amico o la vostra amica, fategli sapere quanto state male. Se vi sentite in torto, non esitate a chiedere scusa. Se siete invece la parte "lesa", non esitate a perdonare. Le amicizie ben salde possono vivere momenti anche spiacevolissimi, ma non è detto che debbano finire o perdersi. Provate a immedesimarvi nella persona che avete di fronte: spesso mettersi nei panni dell'altro/a aiuta molto a comprenderne ragioni e azioni.

Continua la lettura
56

Se volete salvare un'amicizia che sta finendo, dovete assolutamente mettere da parte l'orgoglio. Non conta più chi ha sbagliato o chi è stato tradito. Lasciate da parte il passato e le cose spiacevoli e concentratevi solo sui momenti belli passati insieme. Siete davvero pronti a rinunciare a quella persona? Le risate, i viaggi, le semplici situazioni quotidiane: se non volete perdere tutto questo, prendete l'iniziativa. Mostratevi dispiaciuti, siate calmi e pronti ad andare avanti. Insieme si può ricominciare, basta solo volerlo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se tenete davvero al rapporto, cercate di recuperare con tutti voi stessi
  • Salvate solo ed unicamente rapporti sani e che vi danno sensazioni positive: no alle amicizie tossiche!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 consigli per non rovinare un'amicizia

Amicizia

Le più belle frasi d'amicizia da dedicare

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta

Amicizia

Come superare la fine di un'amicizia

Amicizia

10 regole d'oro in amicizia

Amicizia

5 motivi per non ricucire un'amicizia già fallita

Amicizia

Come recuperare un'amicizia dopo una delusione

Amicizia

Come chiudere un rapporto di amicizia