Come scegliere gli amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso capita di sentirsi soli e di avere bisogno di persone, oltre ai nostri familiari, per passare del tempo, condividere le esperienze e confidarsi. Trovare un vero amico e mantenerlo nel tempo ci risulta spesso difficile e ricco di delusioni. In questa guida proveremo a darvi degli utili consigli su come scegliere gli amici.

27

Conoscere nuove persone è la cosa più facile da fare in assoluto. La parte difficile è capire se questi amici poi saranno validi nel tempo. Molto spesso le persone ti frequentano solo per un interesse personale o semplicemente perché gli stai simpatico e adorano la tua compagnia. Poi nei momenti difficili o in un tuo momento di bisogno si allontanano pian piano da te o diventano addirittura irreperibili.

37

Creare nuove amicizie serve ad apportare un cambiamento nella vostra vita. Il cambiamento presuppone il fatto che voi vogliate raggiungere degli obiettivi, essere una persona migliore che si circonda di altrettante persone di alto valore. Quindi iniziate con il capire che tipo di persona volete nella vostra vita. Se incontrate qualcuno che voi ritenete interessante approfondite la conoscenza, frequentatelo per un lungo periodo e di tanto in tanto proponetegli qualche attività. Se cercate una persona attiva che ad ogni vostro invito risponde con entusiasmo e accetta sempre cose nuove o le propone lui stesso, quella sarà sicuramente una persona da tenersi tra le amicizie.

Continua la lettura
47

Evitare le persone lamentose e prive di spirito d’iniziativa è già un passo avanti per scartare le cattive compagnie. Anche quelle che cercano di adularvi e fanno le carine e gentili con voi sono da evitare, molto probabilmente vogliono qualcosa in cambio e raramente, una volta ottenuto, ricambieranno il favore. Le persone arroganti e quelle che pretendono da voi il massimo, che vi criticano, ma che loro per prime non valgono nulla, sono da evitare assolutamente.

57

Invece le persone umili, coloro sanno di valere ma non hanno bisogno di dimostrare nulla. Vi cercano anche solo per una chiacchierata o per bere qualcosa insieme, uscire e divertirsi. Ci sono sempre per voi, non pretendono nulla, sono chiare nei loro intenti e dirette nel dirvi ciò che pensano. Insomma il vero amico da un valore aggiunto alla vostra vita. Sarà un piacere tenere accanto queste persone e potreste imparare qualcosa l’uno dall’altra.

67

In sintesi, per scegliere nuove amicizie è sufficiente capire per prima chi vuoi realmente nella tua vita, le caratteristiche che un buon amico dovrebbe avere per te e tu per esserlo. Nel caso contrario nulla ti vieta di ricominciare da capo la ricerca, e non disperare perché il mondo è pieno di persone di valore. Non fate l'errore di cercare le persone sempre negli stessi ambienti, allargate i vostri orizzonti. Questo vi permetterà di trovare persone che vi aiuteranno a crescere e ad ampliare le vostre conoscenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non disperatevi ai primi tentativi e ricordate che l'amicizia va coltivata
  • tenete ben presente che un vero amico nn cerca mai di manipolarvi o fare cose contro la vostra volontà

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 motivi per non trascurare gli amici

Amicizia

5 domande da porti se non hai amici

Amicizia

Come essere felici senza amici

Amicizia

Come affrontare il fatto di non avere amici

Amicizia

Come fare se a lui non piacciono i tuoi amici

Amicizia

Come comunicare segretamente tra amici con l'alfabeto farfallino

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Amicizia

Come trascorrere piacevoli serate con gli amici a basso costo