Come scegliere gli orecchini per la sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che siano di bigiotteria, oro bianco o diamanti poco importa: basta che siano eleganti e di ottima fattura. Stiamo parlando di orecchini, un must irrinunciabile per ogni sposa che si rispetti e che voglia dare quel tocco di eleganza in più al suo vestito. Noi donne lo sappiamo bene, gli accessori hanno il potere di far diventare raffinato anche l'outfit più semplice. Inutile dire, allora, come un paio di orecchini chic e ben abbinati possano davvero fare la differenza su un bellissimo abito da sposa. Naturalmente, però, sceglierne un bel paio non basta; per non rischiare di rovinare l'intero look, ci sono moltissimi aspetti che vanno esaminati prima di prendere la decisione definitiva e volare verso l'altare.

25

La prima variabile da considerare è naturalmente l’abito, l’elemento più importante e il punto di riferimento dell’outfit della sposa nel suo complesso.
Per abbinare al meglio gli orecchini con l’abito vanno considerati innanzitutto i materiali. Se il vestito è cosparso di brillanti, optate per un orecchino di diamanti, Swarovski o che crei comunque un punto luce (senza esagerare), in modo da richiamare la sensazione di luminosità. Se il vostro abito presenta invece inserti di perline, la scelta cadrà sull’intramontabile e raffinato orecchino di perla.
Da non trascurare, inoltre, il taglio dell'abito. In caso di un corpetto severo, accollato o che copre in maniera estesa la parte alta del busto, un accessorio troppo voluminoso andrebbe ad appesantirlo: meglio scegliere qualcosa di piccolo e luminoso che lo alleggerisca. Se al contrario ci sono scollature più o meno ampie o le spalle vengono lasciate scoperte, un paio di orecchini a pendenti o “chandelier”, anche abbastanza elaborati, saranno il tocco di classe per completare l’abito e valorizzarne i punti di forza
Considerate infine lo stile proprio dell’abito. Un vestito molto ricco nella forma o nei dettagli non ha bisogno di accessori importanti, che lo renderebbero eccessivo e volgare, ma richiede invece dei punti luce per essere vivacizzato. Se al contrario avete deciso per una mise molto semplice potete caratterizzarla scegliendo orecchini più voluminosi e particolari, donando al vostro look un tocco di originalità.

35

Un altro aspetto fondamentale e da non sottovalutare sono i lineamenti del viso e la forma del collo. Spalle ampie e collo lungo permettono di osare maggiormente: degli orecchini grandi o pendenti sono particolarmente adatti in questi casi poiché vanno a “riempire” l’area al di sopra delle spalle e fanno risaltare questa caratteristica. Stesso discorso vale per un viso lungo e magro.
Se invece i vostri lineamenti sono più morbidi e tondi e il collo è più corto, allora sicuramente un orecchino piccolo e discreto, magari con un elegante giro di brillanti, va ad alleggerire il vostro aspetto e a donarvi un'aria più luminosa.

Continua la lettura
45

Non dimentichiamoci poi degli altri dettagli e accessori, il tutto deve risultare equilibrato e armonioso.
Partiamo dall’acconciatura. Se avete deciso di tenere i capelli sciolti, probabilmente dovrete rinunciare agli orecchini pendenti. Questi si perderebbero tra le lunghe ciocche sciolte e verrebbero sicuramente svalorizzati o, peggio, finirebbero col dare un aspetto disordinato. Se invece avete preferito un raccolto alto e voluminoso, allora avete due possibilità entrambe interessanti: optare per un look drammatico scegliendo un accessorio importante, oppure prediligere la classe e l'eleganza di un piccolo punto di luce.
Infine, non dimenticate di fare una prova con il velo: non vorrete certo scegliere degli orecchini che ne contraddicano lo stile. Vale qui lo stesso discoro fatto per l’abito: scegliete sempre con eleganza e buon gusto, e abbinate il tutto per essere il più chic possibili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Gli accessori della sposa

Matrimonio

5 cose che una sposa non deve indossare al matrimonio

Matrimonio

Come prepararsi alla prova dell'abito da sposa

Matrimonio

5 errori da evitare nella scelta dell'abito da sposa

Matrimonio

Abiti da sposa cinesi: come e dove comprarli

Matrimonio

Come scegliere un velo da sposa

Matrimonio

Le 5 cose che la sposa deve avere

Matrimonio

5 errori da non fare quando si sceglie l'abito da sposa