Come scegliere i confetti per ogni occasione

1/10 – Introduzione

I confetti, dolci solitamente alla mandorla, tipici della tradizione italiana, sono abitualmente associati a diverse occasioni ed eventi della vita di una persona: il battesimo, la comunione, la laurea, il matrimonio sono solo alcuni tra i più noti. Ad ogni occasione è normalmente abbinato un colore. Tuttavia, non è sempre facile scegliere il colore più adeguato, soprattutto per quanto riguarda le nozze. In questa guida vi spiegherò come scegliere i confetti per ogni occasione.

2/10 Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Negozio ben fornito

3/10

I confetti, simboli di felicità e prosperità, entrano a far parte della vita di qualunque persona prima o poi, dato che accompagnano le occasioni più importanti. Bomboniere e sacchettini contenente confetti del colore più adeguato, sono solitamente distribuite durante queste evenienze.

4/10

L’arrivo di un bambino e, più esattamente, il suo battesimo è solitamente festeggiato con dei confetti di colore diverso a seconda del sesso. I più classici sono il blu per i maschietti e il rosa per le femminucce. Tuttavia, sono molti colore che optano per colori neutri come il bianco o più particolari come il verde e il lilla.

5/10

Gli stessi colori vengono poi utilizzati anche per la comunione e la cresima. Per quanto riguarda la laurea il colore classico utilizzato è il rosso e i sacchetti possono essere rossi o del colore simbolo della facoltà del laureato.

6/10

Il fidanzamento ufficiale, invece, è caratterizzato dal colore verde, mentre i confetti per il matrimonio sono bianchi. Anche il secondo matrimonio ha il suo colore ufficiale: i confetti, infatti, devono essere gialli per questa occasione. Se siete amanti dei confetti, non preoccupatevi! Dopo il matrimonio le ricorrenze si susseguono e i colori dei confetti sono dei più svariati.

7/10

Per le Nozze di Cotone, ovvero il 1° anniversario, il colore caratteristico è il rosa. Le Nozze di Seta (5° anniversario) sono invece contraddistinte dal fucsia. Il 10° anniversario, le Nozze di Stagno, sono festeggiate con confetti gialli (come per il secondo matrimonio), utilizzato anche per le nozze di Cristallo (20° anniversario). Le nozze di Porcellana, invece, sono contraddistinte dal beige. L’argento è il colore simbolo del 25° anniversario di matrimonio (Nozze di Argento). Le nozze di perla (30° anniversario) sono rappresentate dai confetti color acqua marina, mentre le nozze di Zaffiro (35° anniversario) sono contraddistinte dal colore della pietra da cui prendono il nome: il blu. Lo stesso vale per le nozze di Smeraldo (40 anni di matrimonio) che sono simboleggiata dal verde e le nozze di Rubino (45° anniversario) rappresentate dal rosso. L’avorio è utilizzato per le Nozze d’Avorio (55 anni di matrimonio) anniversario), mentre per i 60 anni di matrimonio, Nozze di Diamante, si utilizza il bianco.

8/10

Tuttavia, è importante sottolineare che le occasioni in cui si utilizzano confetti, negli ultimi anni si sono moltiplicate. Sono, infatti, molti coloro che preparano i confetti anche per i compleanni (solitamente si tratta di confetti al cioccolato) e altre festività.

9/10

Approfondimenti e curiosità:

La tradizione vuole, che durante le nozze, sia la sposa a passare tra i tavoli degli invitate a consegnare i confetti. Nel caso fate un sacramento religioso, vi consiglio di prendere solo quelli bianchi, se non siete tradizionalisti potete comprare un misto di colori. La mandorla utilizzata nei confetti è la mandorla d’Avola. Di origine siciliana, molto pregiata per il suo gusto e gustosa al punto di essere la più utilizzata per i confetti italiani. Per i compleanni e per le altre ricorrenze, potete usare quelli rossi. Non sono meno importati rispetto agli altri, ma giusti per definire il vostro giorno importante.

10/10 Consigli

  • La tradizione vuole che ogni ricorrenza abbia il suo colore
  • Consiglio di far sempre un misto nel caso foste indecisi
Riproduzione riservata