Come scegliere i confetti per ogni occasione

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I confetti, dolci solitamente alla mandorla, tipici della tradizione italiana, sono abitualmente associati a diverse occasioni ed eventi della vita di una persona: il battesimo, la comunione, la laurea, il matrimonio sono solo alcuni tra i più noti. Ad ogni occasione è normalmente abbinato un colore. Tuttavia, non è sempre facile scegliere il colore più adeguato, soprattutto per quanto riguarda le nozze. In questa guida vi spiegherò come scegliere i confetti per ogni occasione.

210

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Negozio ben fornito
310

I confetti, simboli di felicità e prosperità, entrano a far parte della vita di qualunque persona prima o poi, dato che accompagnano le occasioni più importanti. Bomboniere e sacchettini contenente confetti del colore più adeguato, sono solitamente distribuite durante queste evenienze.

410

L'arrivo di un bambino e, più esattamente, il suo battesimo è solitamente festeggiato con dei confetti di colore diverso a seconda del sesso. I più classici sono il blu per i maschietti e il rosa per le femminucce. Tuttavia, sono molti colore che optano per colori neutri come il bianco o più particolari come il verde e il lilla.

Continua la lettura
510

Gli stessi colori vengono poi utilizzati anche per la comunione e la cresima. Per quanto riguarda la laurea il colore classico utilizzato è il rosso e i sacchetti possono essere rossi o del colore simbolo della facoltà del laureato.

610

Il fidanzamento ufficiale, invece, è caratterizzato dal colore verde, mentre i confetti per il matrimonio sono bianchi. Anche il secondo matrimonio ha il suo colore ufficiale: i confetti, infatti, devono essere gialli per questa occasione. Se siete amanti dei confetti, non preoccupatevi! Dopo il matrimonio le ricorrenze si susseguono e i colori dei confetti sono dei più svariati.

710

Per le Nozze di Cotone, ovvero il 1° anniversario, il colore caratteristico è il rosa. Le Nozze di Seta (5° anniversario) sono invece contraddistinte dal fucsia. Il 10° anniversario, le Nozze di Stagno, sono festeggiate con confetti gialli (come per il secondo matrimonio), utilizzato anche per le nozze di Cristallo (20° anniversario). Le nozze di Porcellana, invece, sono contraddistinte dal beige. L'argento è il colore simbolo del 25° anniversario di matrimonio (Nozze di Argento). Le nozze di perla (30° anniversario) sono rappresentate dai confetti color acqua marina, mentre le nozze di Zaffiro (35° anniversario) sono contraddistinte dal colore della pietra da cui prendono il nome: il blu. Lo stesso vale per le nozze di Smeraldo (40 anni di matrimonio) che sono simboleggiata dal verde e le nozze di Rubino (45° anniversario) rappresentate dal rosso. L'avorio è utilizzato per le Nozze d'Avorio (55 anni di matrimonio) anniversario), mentre per i 60 anni di matrimonio, Nozze di Diamante, si utilizza il bianco.

810

Tuttavia, è importante sottolineare che le occasioni in cui si utilizzano confetti, negli ultimi anni si sono moltiplicate. Sono, infatti, molti coloro che preparano i confetti anche per i compleanni (solitamente si tratta di confetti al cioccolato) e altre festività.

910

Approfondimenti e curiosità:

La tradizione vuole, che durante le nozze, sia la sposa a passare tra i tavoli degli invitate a consegnare i confetti. Nel caso fate un sacramento religioso, vi consiglio di prendere solo quelli bianchi, se non siete tradizionalisti potete comprare un misto di colori. La mandorla utilizzata nei confetti è la mandorla d'Avola. Di origine siciliana, molto pregiata per il suo gusto e gustosa al punto di essere la più utilizzata per i confetti italiani. Per i compleanni e per le altre ricorrenze, potete usare quelli rossi. Non sono meno importati rispetto agli altri, ma giusti per definire il vostro giorno importante.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La tradizione vuole che ogni ricorrenza abbia il suo colore
  • Consiglio di far sempre un misto nel caso foste indecisi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come organizzare una cena di lavoro

Amicizia

Frasi di ringraziamento per il compleanno

Amicizia

Come stupire gli amici a cena

Amicizia

Come organizzare un party di laurea a sorpresa

Amicizia

Come stupire gli ospiti

Amicizia

Come regalare un viaggio

Amicizia

5 consigli per organizzare un pic nic di stile

Amicizia

Galateo: come ricevere gli ospiti in casa