Come scegliere il nome per il proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Durante il bellissimo periodo dell'attesa di un bimbo, una donna in gravidanza, fra le mille cose da fare, si pone anche il quesito del nome da apporre al nascituro. Sembrerebbe un argomento di facile soluzione, ma a volte non si hanno le idee molto chiare in merito. In realtà si tratta di una scelta importantissima: il nome è un tratto che ci contraddistinguerà per sempre, perché lo porteremo per tutta la vita. Ed in funzione di questo motivo fondamentale, sarà consigliabile tenere presente qualche piccola indicazione che troverete in questa guida, per sapere, senza intoppi o grandi dubbi, come scegliere il nome per il proprio figlio.

28

Occorrente

  • Il libro dei nomi, oppure internet per delle specifiche ricerche in rete.
38

Prima di tutto procedete nello scartare quelli che non suonano bene musicalmente. Per fare questo, vi basterà pensare al cognome che avrà il vostro bambino, cercando di evitare le rime. Secondo il noto pediatra infantile Carlo Marcelletti, i bambini sono gli umoristi per eccellenza: per loro ogni occasione di ridere equivale a un'opportunità da cogliere immediatamente e la loro innocenza non gli permette di pensare alle conseguenze. Una derisione può trasformarsi in uno scherno piuttosto mirato ed alimentare così dei complessi in vostro figlio. Evitate dunque di scegliere le rime, e visto che le scelte sono tantissime, non rischiate.

48

In secondo luogo munitevi di un libro dei nomi. In commercio ce ne sono moltissimi, quindi, per capire quale possa essere quello più adatto, chiedete al libraio. Per esempio alcuni testi sono specializzati nel riportare i nomi del panorama dello spettacolo, altri invece fanno una semplice lista e infine ci sono quelli che spiegano anche il significato del nome; forse i più funzionali.

Continua la lettura
58

Nel caso in cui non siate orientate ad una sola scelta, una volta individuata una rosa di nomi che sembra possa essere adatta, fate scegliere al vostro bambino! Non è paradossale: credetemi! Scriveteli su un foglio, andate in un luogo a voi particolarmente caro, mettetevi comode e parlate con lui/lei. Dite a voce alta i nomi e non appena sentirete un suo calcio o un suo movimento, ecco che avrete la soluzione. Questo procedimento non solo è funzionale, ma è anche molto bello: un giorno potrete raccontare al vostro bambino che ha scelto lui stesso il suo nome.

68

Se siete ancora titubanti e c'è qualche perplessità che vi incupisce, chiedete ad amici e parenti. Le persone più vicine sono anche quelle che sanno consigliare meglio; a volte un parere esterno può essere più incentivante di qualsiasi logicità. Molte volte le future mamme diventano insicure su tutto, ma questo è normale, non spaventatevi, anzi: la maggior parte delle volte più si tiene a qualcosa e più si diventa instabili. Non abbiate fretta dunque, avete ben nove mesi in cui poter riflettere sul nome più adatto, sia voi che il vostro bambino!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultatevi con qualche parente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come riconoscere un figlio naturale

Famiglia

Come capire se sei pronta per un altro figlio

Famiglia

Come gestire un conflitto con un figlio

Famiglia

Le frasi da non dire mai a un figlio dopo una bocciatura

Famiglia

Come stabilire le punizioni ad un figlio

Famiglia

Frasi da non dire mai a un figlio dopo una delusione amorosa

Famiglia

Consigli per dire al proprio figlio che è stato adottato

Famiglia

Come richiedere un permesso per malattia del figlio