Come scegliere l'abito da sposo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

C'è chi ritiene il matrimonio il giorno più importante della propria vita. Perciò si cerca di essere impeccabili in tutto, a partire dall'abito, poiché gli sguardi di tutti gli invitati saranno puntati inevitabilmente sugli sposi. La sposa si sa, ha la possibilità di scegliere il proprio abito tra migliaia di modelli differenti. Per gli uomini, al contrario, esiste un preciso "dress code" che essi devono rispettare: c'è un rigido codice di eleganza infatti che ogni maschietto che va all'altare deve osservare. Vedremo quindi in questa guida come scegliere l'abito ideale per lo sposo nel giorno del proprio matrimonio e come destreggiarsi tra i vari modelli per non cadere in errore.

25

Ci si può orientare verso tre principali scelte: il più gettonato è sicuramente il classico tre pezzi che comprende giacca, pantalone e gilet e che è possibile acquistare in colori diversi, preferibilmente grigio antracite o blu notte. A ciò bisogna abbinare una camicia necessariamente bianca (come per tutti gli altri completi che vedremo) mentre la cravatta è in tinta con in vestito. Per le scarpe generalmente si opta per un paio di stringate nere.

35

Come seconda opzione troviamo l'elegantissimo tight, indossabile solo per le cerimonie che si svolgono tra il mattino e le prime ore del pomeriggio. La giacca, sul retro, presenta due code che arrivano quasi all'altezza del polpaccio, e generalmente ha un solo bottone; i pantaloni sono in cheviot e il gilet è di color grigio perla. Anche in questo caso bisogna acquistare una camicia bianca (con i polsini alla francese), un plastron da fermare con una perla (o una cravatta bianca) e per concludere il tutto, una tuba e dei guanti in cervo, che però non vanno mai infilati. Se si opta per questo tipo di vestito è necessario sapere che si dovrà imporre anche a tutti gli ospiti.

Continua la lettura
45

Se invece del tight si preferisce qualcosa di meno impegnativo che risulti però allo stesso tempo elegante, si può indossare il mezzo tight, che è diverso dal primo in quanto la giacca è più corta e non ha le due code. Se si decide di acquistare questo completo, non si è obbligati neanche ad indossare tuba e guanti, mentre tutte le altre regole, ovviamente, vanno rispettate.
Infine, qualunque sia il completo che lo sposo deciderà di indossare per il giorno più importante della sua vita, è buona norma non dimenticare la boutonnierre: un delicato fiore nel taschino è sempre di buon auspicio e completerà l'outfit. Congratulazioni!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come trasportare l'abito da sposa in aereo

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio cinese

Matrimonio

10 idee originali per l'addio al celibato

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio indiano

Matrimonio

Testimoni di nozze: 10 errori da evitare

Matrimonio

Il galateo nel matrimonio

Matrimonio

Scherzi da fare all'auto degli sposi

Matrimonio

Abiti da sposa cinesi: come e dove comprarli