Come scegliere la data delle nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al momento del fatilico si bisogna considerare una cosa molto importante: la data delle nozze. Dovrete compiere una scelta importante in quanto riguarda propriamente un proprio gusto personale su quale sia il giusto periodo per fare il grande passo. In questa guida forniremo qualche consiglio su come scegliere tale data.

24

Se siete particolarmente affezionati alle tappe della vostra storia d'amore, potete coronarla in un giorno per voi carico di valore simbolico. Come ad esempio quello coincidente col vostro primo appuntamento oppure con la data in cui vi siete scambiati il primo bacio o quella dell'"inizio ufficiale" della vostra relazione. Purtroppo non sempre il romanticismo può prevalere su tutto il resto. Una cosa che vi condizionerà tantissimo al momento della scelta della data è che la Chiesa, il Comune e il Locale tanto ambito siano disponibili in quella giornata. Tenete conto che solitamente questa cerimonia viene festeggiata sopratutto nel periodo estivo quindi far coincidere questi tre fattori diventa più complesso.

34

Se invece non avete a cuore una data precisa, riflettete innanzitutto sulla stagione e sul mese. Scegliete anche in relazione alla location del matrimonio (al chiuso, all'aperto..) e alla meta della luna di miele (zona calda, fredda..). Potete fissare la cerimonia d'estate, magari in prossimità delle ferie, così da prolungare il vostro viaggio di nozze. Considerate però che, specie ad agosto, potrebbero esserci "defezioni" fra gli ospiti, causa vacanze appunto. State alla larga anche dalle festività, vivamente sconsigliate per non "rovinare i programmi" di parenti e amici. Mentre per le date cercate di organizzarvi nel weekend per garantire agli invitati un periodo di riposo prima del lavoro.

Continua la lettura
44

Se poi volete essere fedeli al detto popolare, escludete il martedì e il venerdì. Anche se alcune credenze lo smentiscono, identificando il primo con la ricchezza e il secondo con l'amore, impersonato appunto da Venere. Propizi per la tradizione anche il lunedì e il mercoledì. Mentre il giovedì e il sabato sarebbero sfavorevoli.
Sorprese anche sui mesi: sconsigliato ad esempio il tanto "gettonato" maggio, così come marzo e luglio. Sì invece a febbraio, il mese dell'amore, così come ai freddi novembre, dicembre e gennaio, forieri di felicità, amore eterno e fedeltà. Giusto il successo di settembre, che promette ai freschi coniugi ricchezza e allegria. Infine è consigliato sposarsi prima del tramonto (garanzia di buona sorte) e in un giorno diverso da quello del compleanno di uno dei due sposi, a eccezione dei casi in cui le due date coincidono.
Buona scelta e auguri!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come fissare la data del matrimonio

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di cotone

Matrimonio

10 domande da porti nella scelta del viaggio di nozze

Matrimonio

I migliori posti per festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'argento

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di alluminio

Matrimonio

Consigli per risparmiare sulle nozze

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro