Come scegliere le fedi per il matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ebbene sì, finalmente sta per giungere il giorno tanto atteso, quello in cui una coppia innamorata, sposandosi, coronerà finalmente il suo sogno d'amore, mettendo su famiglia e vivendo in una bellissima casa. Quello del matrimonio ancora oggi rimane un giorno davvero speciale e tutto deve essere perfetto in ogni minimo particolare, ed anche la scelta delle fedi ricopre un ruolo fondamentale. Infatti, non solo rappresentano l'elemento fondamentale della celebrazione, ma accompagneranno i due coniugi in ogni momento della vita quotidiana trascorsa assieme. Ecco i consigli su come scegliere gli anelli per il vostro matrimonio.

24

Esistono diversi elementi da considerare durante la scelta delle fedi ed uno tra questi riguarda il materiale di cui gli anelli dovranno essere composti. In genere il materiale più utilizzato per le fedi è l'oro giallo, ma ultimamente molte coppie stanno decidendo di utilizzare anche l'oro rosso e l'oro bianco. Il tutto varia naturalmente a seconda dei gusti personali: l'oro giallo è appunto un classico, mentre l'oro bianco si mostra più raffinato a differenza dell'oro rosso, che mostra di essere un colore ancora troppo innovativo per questo tipo di cerimonia. Lasciatevi consigliare dall'istinto e non sbaglierete, e sopratutto cercate di fare la scelta insieme al vostro futuro sposo o la vostra futura sposa in modo da considerare i gusti di entrambi e trovare un giusto accordo.

34

Oltre al colore ed al materiale da utilizzare, dovrete scegliere ovviamente anche la forma, che può essere dei tipi più svariati. Esistono le fedi "a fascia", che hanno una forma molto semplice e compatta; ci sono poi le fedi definite "incrociate", proprio perché la circonferenza dell'anello si sovrappone a se stessa. Esistono poi le "francesine", che sono quelle classiche, un pochino alte e con una lieve bombatura; ed infine troviamo le "mantovane", che hanno una forma molto simile alle francesine, ma hanno un'altezza maggiore ed una minore bombatura. Anche in questo caso confrontatevi con il vostro partner per trovare il giusto compromesso.

Continua la lettura
44

Una volta scelto il tipo di fede che acquisteremo, è bene rivolgersi all'orefice un bel po' di tempo prima della data delle nozze, in modo che possa esserci il tempo necessario per eventuali modifiche, per poter incidere i nomi e la data delle nozze all'interno delle fedi ed anche per allargare o restringerne la misura, nel caso in cui non dovessero calzare a pennello ad uno o entrambe gli sposi. Per quanto riguarda le fedi semplici, è bene anticipare di circa otto o nove settimane; e se le fedine che si vogliono ordinare, hanno una forma più complessa e possiedono ulteriori caratteristiche come particolari incisioni e pietre per impreziosire, bisognerà anticipare ancora di più. Ovviamente datevi un budget prima di procedere con la scelta poiché vi faciliterà la selezione ed eviterete di incappare in tentazioni troppo frivole per il vostro portafogli! Ora siete pronti per recarvi dal vostro orefice di fiducia ed arrivare preparati in tutto e per tutto al vostro giorno più importante. Auguri e figli maschi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in pochi mesi

Matrimonio

Come scegliere le bomboniere per il matrimonio

Matrimonio

Come organizzare al meglio un matrimonio

Matrimonio

Come creare il guestbook personalizzato per il nostro matrimonio

Matrimonio

5 sorprese da fare al matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio in un mese

Matrimonio

Come organizzare un Matrimonio Ecologico

Matrimonio

Come fare i bigliettini di ringraziamento per il matrimonio