Come scegliere le partecipazioni per il matrimonio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il giorno più bello della vostra vita è arrivato e dovete occuparvi dei mille aspetti che riguardano l'organizzazione dell'evento. Tra questi non può mancare la creazione o scelta degli inviti e delle partecipazioni per il matrimonio. Queste determineranno la modalità con cui i nostri amici e parenti verranno a conoscenza del lieto evento e incideranno sulla buona riuscita del vostro matrimonio.
Trovare lo stile giusto per l'annuncio è essenziale, dovremo avere sobrietà ed eleganza per mostrare la raffinatezza della nostra cerimonia, vediamo come fare. Esiste una differenza sostanziale tra inviti e partecipazioni e in questa guida vedremo come scegliere le partecipazioni per il vostro matrimonio.

25

Quando si parla di partecipazioni di nozze ci si riferisce a qualcosa di diverso dagli inviti, infatti queste sono destinate ad amici meno stretti o a parenti lontani. L'annuncio dell'evento a cui saranno tenuti a far parte. In genere nella partecipazione viene indicato l'indirizzo della chiesa o municipio e le informazioni sul ricevimento post-matrimonio. Le informazioni essenziali da inserire saranno: nome degli sposi, gli indirizzi e la data dell'evento. La classica frase utilizzata da sempre è "gli sposi (inserendo i nomi) annunciano il loro matrimonio" e a seguire il luogo, giorno e ora. L'indirizzo del destinatario andrà scritto preferibilmente a mano e controllato prima della spedizione.

35

Non eccedete in originalità, ricordate che soprattutto per un matrimonio la semplicità è tutto. Il biglietto per le vostre partecipazioni dovrebbe essere molto semplice, magari personalizzato un pizzico per dare un tocco personale. Potrete, per esempio, scegliere i colori o il tipo di materiale su cui realizzarlo (cartoncino, carta decorata, stoffa). Esistono pure dei supporti in rilievo che danno eleganza al tutto. Se volete mantenere semplice la presentazione ma senza rinunciare alla raffinatezza possiamo decidere di stampare le partecipazioni su carte preziose o particolari, fatte a mano o con una grana diversa, a cui abbinare la busta in coordinato. Da non sottovalutare è il "font" con cui viene scritto il biglietto, dovrà essere studiato secondo il nostro gusto, scegliendo delle lettere calligrafiche oppure qualcosa di più sobrio.

Continua la lettura
45

Ricordatevi di non perdere tempo e non procrastinare. Preparate e stampate le partecipazioni con largo anticipo, cercate di prevedere i tempi di attesa che la tipografia vi imporrà e in caso di ordini online considerate pure i tempi per la spedizione. La lista dei nomi e le buste andranno preparate quindi settimane prima della cerimonia, senza dimenticare nessuno dei nostri amici e parenti. I dati andranno controllati con cura prima di mandarle in stampa per evitare correzioni, facendoci fare un preventivo della spesa. I dettagli e i costi della realizzazione e della stampa vanno discussi con la tipografia in anticipo, in modo da evitare sorprese.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedi un preventivo del costo di stampa e realizzazione delle partecipazioni

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Matrimonio

Come fare le partecipazioni di matrimonio

Matrimonio

Matrimonio: partecipazioni e inviti

Matrimonio

Come consegnare le partecipazioni di nozze

Matrimonio

Partecipazioni di nozze: cosa sapere

Matrimonio

Come indirizzare le partecipazioni di nozze

Matrimonio

Come scegliere le partecipazioni per le nozze

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo