Come scegliere le posate da dessert

1/5 – Introduzione

Come tutti sapranno, il dessert è una portata che viene sempre servita alla fine del pasto. Nel dettaglio all’interno di questo tutorial offrirò una panoramica sul tipo di forchetta, cucchiaino e cucchiaio che generalmente si usano per consumare i dolci. Se anche per voi dunque è arrivata l’ora del dolce e volete sapere come e quali posate scegliere, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

2/5

Una delle posate da dessert è la forchetta. In genere ha delle dimensioni ridotte rispetto alla classica e viene utilizzata per mangiare crostate e altri dolci solidi. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si tratta di una forchetta a due rebbi più un rebbio esterno che grazie alla sua forma allungata consente di spezzare con facilità il dolce.

3/5

Non dimenticate di portate in tavola anche il porzionatore da gelato. Dal design e dalle forme inconfondibili, con questo strumento realizzerete delle coppe o dei coni davvero a prova di gelateria. Il consiglio è quello di appoggiare il porzionatore sopra ad bicchiere o una ciotolina. In questo modo i commensali potranno sentirsi liberi di utilizzarlo a piacimento.

4/5

Anche se spesso sottovalutato, esiste anche il coltello da frutta. Questo ha una misura media ed è conosciuto in genere con il nome di spelucchino. Si tratta di uno strumento dotato di una lama curva che consente di tagliare e più precisamente mondare la frutta. Grazie alla sua versatilità, si tratta di un oggetto molto utilizzato nelle cucine e nei laboratori professionali. Ne esistono delle varianti anche per la verdura con lame dritte, seghettate o curve.

5/5

Sulla tavola dei dolci non può mai mancare la famosa pala da pasticcere. In genere si tratta di un accessorio con una doppia funzionalità: una parte tagliente che consente di porzionare il dolce e una lama liscia che permette di portare direttamente in tavola le fette. Una curiosità su questo strumento e che si può acquistare anche online e si trova spesso nella versione musicale per bambini. Al momento del taglio della torta, la pala emetterà, come per magia, il suono degli auguri di buon compleanno. Altrettanto famoso è il cucchiaio. Secondo il galateo il suo uso si collega alla circostanza e dunque alla consistenza del dolce che si sta mangiando. Se alla forchettina corrispondono infatti i solidi, al cucchiaio non potranno che essere abbinati i dolci cremosi. Non è un caso che l’espressione per descriverli sia proprio “dolci al cucchiaio”. Tra questi vanno elencati i budini, le mousse, il tiramisù, la panna cotta e il cheescake.

Riproduzione riservata