Come scegliere le posate da dessert

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come tutti sapranno, il dessert è una portata che viene sempre servita alla fine del pasto. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial offrirò una panoramica sul tipo di forchetta, cucchiaino e cucchiaio che generalmente si usano per consumare i dolci. Se anche per voi dunque è arrivata l'ora del dolce e volete sapere come e quali posate scegliere, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

25

Una delle posate da dessert è la forchetta. In genere ha delle dimensioni ridotte rispetto alla classica e viene utilizzata per mangiare crostate e altri dolci solidi. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, si tratta di una forchetta a due rebbi più un rebbio esterno che grazie alla sua forma allungata consente di spezzare con facilità il dolce.

35

Non dimenticate di portate in tavola anche il porzionatore da gelato. Dal design e dalle forme inconfondibili, con questo strumento realizzerete delle coppe o dei coni davvero a prova di gelateria. Il consiglio è quello di appoggiare il porzionatore sopra ad bicchiere o una ciotolina. In questo modo i commensali potranno sentirsi liberi di utilizzarlo a piacimento.

Continua la lettura
45

Anche se spesso sottovalutato, esiste anche il coltello da frutta. Questo ha una misura media ed è conosciuto in genere con il nome di spelucchino. Si tratta di uno strumento dotato di una lama curva che consente di tagliare e più precisamente mondare la frutta. Grazie alla sua versatilità, si tratta di un oggetto molto utilizzato nelle cucine e nei laboratori professionali. Ne esistono delle varianti anche per la verdura con lame dritte, seghettate o curve.

55

Sulla tavola dei dolci non può mai mancare la famosa pala da pasticcere. In genere si tratta di un accessorio con una doppia funzionalità: una parte tagliente che consente di porzionare il dolce e una lama liscia che permette di portare direttamente in tavola le fette. Una curiosità su questo strumento e che si può acquistare anche online e si trova spesso nella versione musicale per bambini. Al momento del taglio della torta, la pala emetterà, come per magia, il suono degli auguri di buon compleanno. Altrettanto famoso è il cucchiaio. Secondo il galateo il suo uso si collega alla circostanza e dunque alla consistenza del dolce che si sta mangiando. Se alla forchettina corrispondono infatti i solidi, al cucchiaio non potranno che essere abbinati i dolci cremosi. Non è un caso che l'espressione per descriverli sia proprio "dolci al cucchiaio". Tra questi vanno elencati i budini, le mousse, il tiramisù, la panna cotta e il cheescake.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come fare un buffet all'aperto

Amicizia

Come organizzare una festa di compleanno

Matrimonio

Come addobbare i tavoli per un matrimonio

Amicizia

5 consigli per organizzare un pic nic di stile

Amicizia

Come organizzare un pic nic di stile

Amicizia

Come organizzare un pic nic romantico al lago

Matrimonio

Come sposarsi in un bosco

Vita di Coppia

Come preparare una cena per il tuo lui