Come scegliere un negozio per la lista nozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La lista nozze, o "wish list" è un espediente molto comodo per l'organizzazione dei regali per gli sposi. Anche se è stata da sempre ostacolata dal galateo, essa risulta essere molto efficiente per evitare gli sgraditi "doppioni" e i regali non conformi ai gusti della coppia. Organizzarla, però, non è del tutto semplice e la scelta dei regali (seppur desiderati) non è poi così immediata. In particolare, risulta sempre molto difficile scegliere il negozio per la lista nozze, ossia il luogo nel quale gli invitati dovranno recarsi per l'acquisto del regalo. In realtà, per fare una buona scelta bastano alcuni accorgimenti. Vediamo quali sono e come scegliere il negozio perfetto.

26

Innanzitutto occorre capire che tipo di regali si desiderano. Spetta agli sposi decidere cosa farsi regalare, e la scelta è sicuramente vastissima. Tra le scelte più quotate vi sono i tradizionali oggetti per la casa, le diavolerie tecnologiche e il viaggio di nozze. Inutile dire che questo è il passo fondamentale per la scelta del negozio. Infatti, solo così si potrà capire qual è quello più adatto e quello che fornisce una maggiore possibilità di scelta.

36

Una volta capito qual è il settore nel quale gli invitati potranno scegliere, è consigliabile optare per un negozio che abbia un assortimento molto ampio. Ciò, infatti, permetterà di effettuare una lista equilibrata, che possa soddisfare le aspirazioni degli sposi e le possibilità degli invitati. In un negozio molto fornito si possono trovare regali di un certo valore, ma anche piccoli oggetti che, pur avendo un prezzo modesto, contribuiscono degnamente alla lista.

Continua la lettura
46

Un altro aspetto da considerare è la consegna. Molti negozi, infatti, offrono gratuitamente la consegna degli oggetti acquistati tramite la lista di nozze. Invece, nel caso in cui il negozio non dovesse effettuarla gratuitamente, occorrerebbe immediatamente stabilire alcune cose: la modalità e il luogo di consegna. Bisogna decidere, pertanto, se si vuole ricevere i regali a casa degli sposi o precedentemente a casa della sposa. Occorre considerare quando dovranno arrivare i regali e dove dovranno essere consegnati. In base a questo, poi, si può scegliere il negozio tra quelli più disponibili e più vicini a noi. In questo modo, infatti, la consegna sarà più veloce e, se a pagamento, anche più economica.

56

Infine, nell'era dell'informatica, come non considerare l'aspetto tecnologico? Potrebbe sembrare eccessivo, ma per una buona scelta occorre che il negozio sia disposto a pubblicare la lista sul web. Con una lista di nozze online, infatti, anche gli amici e i parenti lontani potranno scegliere comodamente il proprio regalo e tutti potranno acquistare da casa. Il vantaggio, però, è anche per gli sposi, che potranno costantemente monitorare la situazione, vedere quali regali sono stati acquistati, ringraziare in tempo reale ed eventualmente sostituire i regali non acquistati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione: alcuni negozi obbligano l'acquisto di tutti gli oggetti inseriti, che dovrà essere a carico degli sposi qualora qualche regalo non venisse scelto dagli invitati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 idee regalo da includere nella lista nozze

Matrimonio

Come fare la lista di nozze per la luna di miele

Matrimonio

Come creare la lista degli invitati

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'argento

Matrimonio

I migliori posti per festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

10 domande da porti nella scelta del viaggio di nozze

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di lino

Matrimonio

Consigli per risparmiare sulle nozze