Come scrivere al Papa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'attuale Papa è stato artefice nel corso del suo Pontificato di numerose telefonate inaspettate, a persone di vario tipo, dal politico al bambino malato, poiché ama stare a contatto con la gente e farsi partecipe delle loro difficoltà e della loro quotidianità. Per questo motivo apprezza molto anche le missive che gli vengono consegnate e nel limite delle sue possibilità di tempo, cerca anche di rispondere a coloro che gli scrivono, almeno ad alcuni, poiché ricevendo moltissime lettere ogni giorno, sarebbe impossibilitato a rispondere a tutti e perciò ha delegato delle persone a Lui vicine, per svolgere questo delicato compito. Ovviamente, scrivere al Papa non è come scrivere ad una persona qualunque perché occorre un certo stile e perché bisogna sapere come indirizzare la lettera, poiché in periodo di attacchi terroristici come questo, viene riservata molta attenzione alla posta in entrata. In questa guida andremo quindi a vedere come scrivere al Papa.

28

I motivi per scrivere al papa possono essere molteplici e ogni giorno gli arrivano centinaia di lettere da parte dei fedeli per i motivi più svariati. Sarebbe davvero impossibile per il Papa gestire tutta la posta che gli viene quotidianamente recapitata; infatti ci sono quattro persone che si occupano della gestione delle lettere: il primo è Monsignor Giuliano Gallorini dell'arcidiocesi di Siena, che insieme ad altre due suore laiche e a suor Anna gestisce e risponde alle lettere che arrivano da tutto il mondo.

38

Questo lavoro porta via molto tempo anche se si considera che tutti scrivono ovviamente in lingua d'origine; infatti il primo ruolo di questo mini-team di corrispondenza è proprio quello di smistare le lettere in base alla lingua e in seguito leggono e rispondono personalmente a tutte le lettere ricevute. I casi però più delicati o quelli più personali vengono portati alla particolare attenzione del Papa stesso che se ne occupa in prima persona, decidendo autonomamente il da farsi, e da qui il suo slancio nel telefonare persone che tutto si sarebbero aspettate fuorché essere contattati dal Papa.

Continua la lettura
48

In ogni caso, l'unico e originale indirizzo a cui vanno inviate le vostre lettere che vi dia la certezza che vengano lette è molto semplice da ricordare; l'intestatario infatti è: Sua Santità Francesco, Casa Santa Marta - 00120 Città del Vaticano. Non cercate altri metodi, il Papa non ha altri indirizzi né tantomeno utilizza posta elettronica, può essere contattato soltanto tramite posta cartacea.

58

Se però la lettera che volete inviare non è di sfogo o preghiera ma è mirata a ricevere una Benedizione in pergamena il procedimento è diverso, partendo dal fatto che dovrete fare richiesta almeno un mese prima dell'evento per cui richiedete la Benedizione. Dovrete stendere una specifica richiesta di Benedizione indicando prima di tutto il vostro nome e cognome, aggiungendo poi il destinatario della Benedizione e il motivo (se per un evento particolare come un matrimonio o un battesimo ad esempio) per cui ne fate richiesta.

68

Aggiungete poi le altre informazioni relative all'evento per cui si chiede la Benedizione, ossia la data, il luogo dell'evento e la chiesa in cui viene celebrato. Infine indicate l'indirizzo a cui spedire la pergamena e intestate tutto a: Elemosineria Apostolica, Ufficio pergamene – 00120 Città del Vaticano. Il servizio però ha un costo, infatti vi verrà recapitato un bollettino di conto corrente postale col relativo importo che può variare dai 20€ ai 35€ con posta prioritaria o dai 25€ ai 40€ con corriere espresso. Per maggiori informazioni potete controllare i link utili che vi ho indicato in quest'articolo tra cui è presente anche il modello del modulo di richiesta. Queste erano quindi alcune indicazioni da seguire per scrivere al papa, però se mandate una lettera, ricordatevi che difficilmente riceverete una risposta personale del Papa, perché ne riceve moltissime e ha quindi chi si occupa delle risposte. In alcuni casi, però le lettere vengono portate alla Sua attenzione, specialmente per i casi più toccanti e potrebbe accadervi di ricevere una Sua risposta personale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Cosa regalare ai genitori per Natale

Famiglia

Le frasi più belle per rendere felice tuo padre

Famiglia

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Famiglia

Come convincere i genitori ad aumentare la paghetta

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlia

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con il padre dei tuoi figli

Vita di Coppia

Come dire al proprio compagno che si è incinte

Famiglia

Come chiedere ai genitori di comprarci il primo cellulare