Come scrivere un biglietto di condoglianze

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le condoglianze sono le parole con cui esprimiamo il nostro dolore e la nostra vicinanza verso qualcuno che ha appena perso una persona a lui cara. Sicuramente non è semplice dare indicazioni sul comportamento da tenere in momenti così particolari e fortemente condizionati dall'emotività.
In questa guida, dopo una breve presentazione dei modi in cui può essere affrontato questo momento vedremo, in dettaglio, come scrivere un biglietto di condoglianze.

26

Occorrente

  • penna nera
  • biglietto neutro
36

Possiamo esprimere le nostre condoglianze ad una persona in diversi modi: mediante telegrammi, per mezzo di biglietti prestampati o compilati a mano, attraverso una telefonata, di persona oppure servendoci dei nuovi mezzi di comunicazione, ossia email, sms e social network.
Se vogliamo scrivere un biglietto possiamo acquistarne uno in qualsiasi cartolibreria. Il biglietto è solitamente in cartoncino bianco neutro, con relativa busta; al limite è possibile trovarne di bianchi con in aggiunta una striscia nera, indicante appunto il lutto. Prima di iniziare a scrivere ricordarsi che, visto che si tratta di un' occasione triste e dolorosa in cui il nostro interlocutore non avrà né il tempo né l'attenzione giusta, è meglio non utilizzare frasi troppo lunghe; è preferibile essere brevi e concisi, utilizzando parole semplici e sobrie.

46

È opportuno scrivere il biglietto rigorosamente a mano, evitando termini poco opportuni, tra cui parole come "Vivissime" o "Vive", che vanno magari bene per degli auguri gioiosi e non per una circostanza dolorosa come la perdita di un congiunto.
Rivolgersi al destinatario a seconda del tipo di rapporto che si ha generalmente con lui; se è naturale essere più confidenziale con un amico, è doveroso curare di più la forma con chi non si conosce bene. Un esempio potrebbe essere "Ti sono vicino e ti abbraccio" nel primo caso, o "Partecipiamo al vostro dolore" nel secondo caso. Quando i rapporti sono molto formali o rarissimi il galateo consiglia di fare invece ricorso ad un telegramma (che è assolutamente da evitare se il defunto è un membro della nostra famiglia).

Continua la lettura
56

Dopo aver scritto il messaggio, apporre la firma.
Utilizzare soltanto il nome se il biglietto è stato scritto in un tono confidenziale; in caso contrario scrivere prima il nome e poi il cognome.
Invia il biglietto al destinatario e, nel caso si voglia verificare l'effettiva ricezione del biglietto, attendere qualche giorno. Spero che questa guida vi sia stata utile! A presto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come scrivere una lettera di condoglianze

Amicizia

Come scrivere un biglietto di auguri per un matrimonio

Amicizia

Come scrivere un bigliettino di auguri originale per la laurea

Amicizia

Come scrivere una dedica su un libro

Amicizia

Consigli per scrivere un'orazione funebre

Amicizia

Come scrivere una lettera di scuse

Amicizia

Come scrivere una lettera ad un amico

Amicizia

Auguri di compleanno: 10 idee carine