Come scrivere un discorso per un funerale

1/6 – Introduzione

Durante la vita possono capitare eventi estremamente positivi e piacevoli, ma l’esistenza comprende anche momenti molto dolorosi, come nel caso di una perdita. La scomparsa di una persona a noi cara è un triste avvenimento che ci segna profondamente. In quei momenti dolorosi potremmo sentire il bisogno di un ultimo saluto speciale. Scrivere un discorso per un funerale è un modo particolare per dire addio. Possiamo dichiarare tutto ciò che proviamo. In questa guida daremo indicazioni utili su come scrivere un buon discorso per un funerale.

2/6 Occorrente

  • semplicità
  • sobrietà
  • amore
  • sincerità

3/6 – Rassicurate i presenti

Per scrivere un buon discorso per un funerale è sempre bene ricordare l’importanza della vita eterna. Perdere un affetto è devastante. Ricordare quanto la scomparsa fisica sia poca cosa rispetto all’eternità dell’anima può dare sollievo. Ciò è molto importante per chi crede in un proseguo dopo la morte. Durante un discorso per un funerale potete ricordare alcuni pregi e peculiarità del defunto, ma soprattutto avete la possibilità di citare alcune sue frasi dette.

4/6 – Recitate le preghiere

Per scrivere un discorso per un funerale è inoltre necessario fare una cosa. Decidete la struttura da impostare e applicare. Il discorso potrebbe anche contenere delle preghiere per commemorare il defunto amico o parente. Ne esistono di varie tipologia, dalle più brevi alle più lunghe. Scegliete la più adatta, che magari vi ricordi chi ha perso la vita. Dipende anche dall’età della vittima o dal carattere. In alternativa potrete optare per delle preghiere più generali. Se, invece, non volete seguire le tradizione potrete sempre contare sul discorso ex-novo. Infatti, potrete raccontare aneddoti sul vostro caro defunto. Aneddoti sia divertenti che commoventi. Le persone presenti in quel giorno di lutto saranno contenti di ascoltare quelle parole. Riaffioreranno alle loro menti ricordi piacevoli e spensierati che cancelleranno via la tristezza.

5/6 – Ricordate gli aneddoti

Se il defunto era un tipo attivo, menzionate ogni sua attività, soprattutto se queste aiutavano gli altri; un esempio lampante è il volontariato. Ricordate con amore e tenerezza tutto ciò che amava fare. La sua influenza positiva su di voi, le esperienze condivise e ciò che lascia ai posteri. Durante il discorso enfatizzate la memoria con qualche dettaglio allegro della sua vita. Rendete il discorso quindi più leggero possibile strappando anche diversi sorrisi. Ricordate che il lutto o il funerale non è un momento di dispiacere. Più che altro è un momento di festa per il passaggio nell’altro mondo.

6/6 Consigli

  • Usate sempre una notevole dolcezza, soprattutto nel rispetto delle persone più vicine al defunto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata