Come scrivere un telegramma

1/5 – Introduzione

Il telegramma è un testo costituito da poche parole, chiare ma dirette trasmesse attraverso un telegrafo. Fu inventato nel XIX secolo ed utilizzato come unico importante mezzo di comunicazione per scambiare informazioni da una parte all’altra del globo. Dal secondo dopoguerra fu presto rimpiazzato dal telefono e successivamente dalla posta elettronica. Pur essendo un metodo ormai superato, in Italia se ne inviano ancora circa 12 milioni all’anno per condoglianze alle famiglie di amici e parenti dei deceduti, oppure per felicitazioni dopo una nascita, un matrimonio, un battesimo, o quant’altro. Il sistema è semplice, economico, veloce e molto pratico. È possibile infatti inviare il messaggio da qualsiasi ufficio postale, internet, oppure chiamando il numero dedicato da postazione fissa o cellulare. Vediamo insieme come scrivere un telegramma.

2/5 Occorrente

  • telefono
  • collegamento Internet

3/5

Un telegramma deve contenere tutte le informazioni necessarie in poche e semplici parole. La difficoltà maggiore potrà essere rappresentata dall’esprimere un concetto in forma ridotta, pertanto è consigliabile stilare un messaggio inizialmente su un foglio, per poi ritoccarlo tutte le volte che sarà necessario. Ad esempio, in caso di un matrimonio una frase tipo potrebbe essere: “Felicitazioni sincere. Auguro una vita matrimoniale serena”; oppure “In questo giorno speciale vi sono vicino nella gioia”; “Vorrei essere lì per festeggiare insieme. Vi auguro tanta felicità”.

4/5

Il telegramma di condoglianze è un po’ più complicato, in quanto deve raggiungere parenti ed amici del defunto in un momento di sofferenza. “Vi sono vicino nel dolore”, oppure “Il suo ricordo ci accompagnerà per sempre”, rappresentano delle possibili soluzioni. Le parole cambieranno in funzione del rapporto con il destinatario. Saranno quindi più formali per colleghi di lavoro e conoscenti, mentre più dirette per amici e familiari.

5/5

Le modalità di spedizione di un telegramma sono tre. Ci si può recare direttamente presso un qualsiasi Ufficio Postale e compilare l’apposito modulo. È inoltre possibile scriverlo ed inviarlo tramite il sito di Poste Italiane, nella sezione dedicata. Tuttavia il sistema più pratico prevede una chiamata al 186 di Telecom Italia, da qualsiasi postazione fissa o cellulare e la dettatura del testo direttamente ad un operatore. La copia del telegramma e l’addebito saranno compresi nella successiva bolletta del telefono. Il costo del telegramma varia in base al numero di parole impiegate. In genere, fino ad un massimo di venti parole si aggira intorno ai quattro euro.

Riproduzione riservata