Come scrivere una lettera ad un amico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Scrivere una lettera ad un amico è un piacere,  sia per chi compone sia per chi la riceve. Può essere per esprimere solo i propri pensieri, è utile per chi a parole fatica a manifestare i propri sentimenti, è ottima anche per accompagnare un regalo. Scrivere una lettera è semplice e colpirà positivamente chi la riceve e  potrà essere conservata come un ricordo di voi.

26

Occorrente

  • carta da lettere, penna, busta, francobollo
36

Convenzionalmente si inizia sempre con un "Caro/a" oppure un saluto "Ciao", seguito dal nome della persona a cui si sta indirizzando lo scritto, una virgola ed andando a capo si prosegue con la lettera. È possibile iniziare anche con modi meno convenzionali, spiritosi e fantasiosi ad esempio: "Ola" o un saluto che usate fra di voi, seguito magari da un nomignolo dell' amico/a. Si può far precedere i saluti dalla data in cui stiamo scrivendo, che renderà ancora di più il vostro scritto un vero e proprio ricordo da conservare.

46

A seguire si chiedono notizie generiche che possono spaziare dallo stato di salute, situazione di vita, sopratutto se non si è incontrato recentemente la persona a cui si sta inviando la lettera. Si può anche chiedere della famiglia, dei figli se ci sono o magari di qualche interesse che si sa appassiona il nostro amico. Evitate di trasformare il tutto in un lungo elenco di domande, stile interrogatorio. Siate sempre personali, ironici e magari ponete le domande assieme ad un aneddoto, anche simpatico, che vi lega.

Continua la lettura
56

Ora viene il momento di raccontare di noi, della nostra vita e dei nostri interessi. È questo il momento di esprimersi al massimo, possibilmente in maniera non troppo pesante per chi ci leggerà, magari ironica ed equilibrando la parte precedente, in cui si è posto delle domande, a quest' ultima in sui si racconta di noi. Raccontare di come stiamo, cosa ci è successo nel periodo in cui non ci si è incontrati con lui/lei, le novità della nostra vita e/o i nostri interessi del momento.

66

Finire lo scritto coi saluti, seri o ironici. Va bene un "Ciao", "Ci vediamo presto" o anche qualcosa di più intimo come "Un bacio", "un abbraccio", se lo si ritiene adatto. Mai dimenticarsi di firmare la lettera. Un ultimo consiglio è quello di scegliere anche una carta adatta, evitando magari il classico foglio da blocco o strappato da un quaderno. Optare invece per una carta da lettere o da un foglio bianco magari personalizzato con disegni, fotografie o quanto vi ispiri la vostra fantasia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come sedurre con l'ironia

Problemi Adolescenziali

Come farle capire che ti piace

Amore

Come flirtare con una ragazza via sms

Vita di Coppia

Come essere romantici in una relazione

Amicizia

10 parole gentili da usare più spesso

Famiglia

Come scrivere un discorso per un funerale

Amore

10 regole per trovare l'amore online

Amore

10 segnali della fine di un amore