Come scusarsi per un ritardo

  • 29 09 2015

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi, chiunque ha avuto o avrà un appuntamento, ma per un motivo o per un altro, ci si è arrivati in ritardo. Vuoi che sia la macchina che si guasta, o l’autobus che passa in ritardo, o la metropolitana fuori uso, possono succedere tantissimi imprevisti. Anche se lo si è organizzato alla perfezione calcolando i tempi precisamente, un ritardo è sempre ammissibile. Ma la cosa più importante è ammettere di essere arrivati in ritardo, e non avere la presunzione di non ammettere che a chiunque può succedere un imprevisto. In questa guida, composta da pochissimi ma allo stesso tempo semplicissimi passaggi, vi spiegheremo passo per passo, come scusarsi per un ritardo, sia facilissimo, se seguirete in modo accurato e scrupolosamente. Non ci resta che augurarvi una buona lettura.

2/6 Occorrente

  • diplomazia

3/6

Come prima cosa, non mettete l’altra persona dinanzi al fatto compiuto. Se state facendo tardi o preventivate di non arrivare in tempo, avvisate con anticipo (magari telefonando direttamente al cellulare). Non è necessario avvertire molte ore prima, ma sicuramente è buona educazione farlo con un certo preavviso (almeno mezz’ora).

4/6

Se si tratta di un appuntamento galante, potete scusarvi con un mazzo di rose rosse. Se invece si tratta di un incontro professionale, allora la situazione si complica, quindi dovrete tirare fuori tutte le vostre arti diplomatiche. Le persone o la persona che vi stanno aspettando probabilmente si aspettano delle giustificazioni, quindi cominciate a preparare il vostro discorso di scuse. Evitate pretesti mirabolanti (ad esempio, ricoveri improbabili di genitori e/o nonni, malattia di figli, traffico, ecc.), siate sinceri e siate disponibili a rimediare per un eventuale ritardo futuro (proponete di fare straordinari o di impegnarvi nei prossimi progetti).

5/6

Probabilmente durante l’appuntamento l’atmosfera sarà un po’ tesa, specie all’inizio, a causa del vostro ritardo. In questo caso non banalizzate il problema, ma ribadite le vostre scuse più volte, se necessario. Dimostrate di essere consapevoli di aver fatto qualcosa di grave e chiedete comunque un’attestazione di fiducia per il futuro. Mostrate di avere a cuore la vostra reputazione, manifestate il fatto che voi siete comunque persone affidabili e che questo genere di incidenti non capita normalmente. Il messaggio che deve passare è che l’incidente è stato un’eccezione, non la regola. Ovviamente poi sta a voi provare la vostra efficienza e puntualità in futuro.

6/6 Consigli

  • non raccontare bugie
Riproduzione riservata