Come segnalare la mancanza di professionalità di un assistente sociale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi è l'assistente sociale? L'assistente sociale è quella figura che opera nel campo dei servizi sociali a favore di individui bisognosi. Tali individui possono essere famiglie, gruppi di persone o singole persone, spesso minorenni. Quello che l'assistente sociale dovrebbe fare è promuovere l'autonomia e la valorizzazione degli individui. Quello che non ci si aspetterebbe mai è che, spesso, gli assistenti sociali non fanno il proprio lavoro. Come segnalare la mancanza di professionalità di un assistente sociale?

24

Ad oggi sono tanti i casi di scarsa professionalità degli assistenti sociali. Spesso perdono di vista il loro obiettivo e le regole che dovrebbero seguire e so lasciano prendere dai propri istinti. Dobbiamo ricordarci, però, che gli assistenti sociali devono aiutarci e non farci del male o volere il nostro malessere.
In particolare, l'assistente sociale, deve avere a fuoco tre cose: l'individuo, la sua organizzazione di apparenza e la situazione economica, culturale e sociale in cui opera.

34

Se vi sentite minacciati, se i vostri assistenti sociali vi lasciano lividi sulla pelle o se vi maltrattano verbalmente, allora non è il caso di continuare a tenerlo con voi. Parlatene con il vostro giudice tutelare, se ne avete uno, con dei vostri amici. Parlatene con qualcuno, cercare di trovare una persona che possa difenderci o aiutarvi. Chiamate il 118, il telefono azzurro o parlatene con uno psicologo (se ne avete uno). Per fortuna ci sono dei centri specializzati in cui andare e in cui parlare delle vostre difficoltà. Su internet si trovano sempre dei centri di riferimento che cambiano da città in città: cercateli, non siate pigri!

Continua la lettura
44

Se vi sentite minacciati, quindi, o se non state bene, correte subito nei centri di riferimento della vostra città. Parlate di quello che fa l'assistenza sociale che vi è stato affidato, fate capire che non giova alla vostra salute e benessere. Cercate di portare con voi delle prove. Purtroppo, soprattutto se siete dei minori, non varrà molto la vostra sola parola. Cercate di fare delle registrazioni, dei video da cui si capisce che siete vittime di violenze e maltrattamenti. Vi sarà sicuramente assegnato un altro assistente sociale che sarà sicuramente più professionale e adatto alle vostre esigenze. Non guardatevi indietro, nulla è più importante della vostra salute. Ribellatevi, uscite al più presto da questa brutta situazione. Nessuno si merita di avere una vita fatta di violenza, non accettazione di sé stessi e ore passate a piangere. Fatelo per il vostro bene.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come farsi accettare da un gruppo

Problemi Adolescenziali

Come gestire i primi amori degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come fare se si è innamorate del prof.

Problemi Adolescenziali

Consigli per migliorare il rapporto coi genitori

Problemi Adolescenziali

Come superare la solitudine adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con un padre autoritario

Problemi Adolescenziali

Come piacere a un ragazzo più grande

Problemi Adolescenziali

Come accettare i cambiamenti fisici adolescenziali