Come separarsi senza avvocato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In ogni matrimonio, è risaputo, possono esserci momenti molto critici che possono poi portare alla decisione di separarsi. Molti però rimandano oppure preferiscono prendere strade diverse ed essere quindi separati solo nei fatti perché spaventati dalla burocrazia e dai costi del processo. In realtà bisogna sapere che non è necessario andare da un avvocato per separarsi, in quanto si tratta di un procedimento abbastanza semplice e che pertanto potrà essere esplicato dalle parti stesse senza costi aggiuntivi. Naturalmente è necessario che entrambe le parti siano consenzienti. Vediamo quindi insieme come separarsi senza avvocato.

24

Separarsi senza un avvocato dal punto di vista economico è sicuramente un vantaggio, dato che il risparmio sull'onorario sarà davvero consistente. Non vi resta infatti che pagare solo gli oneri tribunali che dovreste comunque corrispondere al tribunale. Si tratta del cosiddetto contributo unificato pari ad euro 87,00; acquistabile presso un qualsiasi tabacchi.
Il modulo si può scaricare da internet andando sul sito del tribunale di competenza.
Nel caso in cui non si possa accedere ad internet ci si può recare presso la cancelleria del tribunale competente per ritirare la copia del modulo richiesto.

34

Nel caso in cui ci fossero figli è bene però essere informati in merito all'attuale normativa. In caso infatti di affidamento condiviso con collocazione dei figli presso la casa coniugale, la legge prevede che l'assegnazione della stessa dovrà avvenire in favore del coniuge che vivrà in casa con i figli. L'assegnazione della casa coniugale avverrà indipendentemente dalla proprietà esclusiva da parte di uno dei coniugi. Nel caso di assenza di figli invece la casa resterà al coniuge proprietario della stessa. Attenzione in base alle recenti normative l'IMU dovrà essere pagato dal coniuge che abita la casa familiare indipendentemente che ne sia o meno proprietario. Questa è un'importante rivoluzione rispetto all'ICI.

Continua la lettura
44

Una volta depositato il ricorso andate a controllare dopo circa 20-30 giorni se è stata fissata l'udienza, a volte basta solo telefonare. Vi presenterete insieme il giorno dell'udienza davanti al giudice designato, confermerete la volontà di separarvi, firmerete il verbale di causa e dopo pochi minuti sarà tutto finito.
Decorso un tempo variabile a seconda del Tribunale, otterrete l'omologa delle condizioni di separazione così come da voi stabilite. Ricordate che il termine di 3 anni per richiedere il divorzio decorrerà dal giorno in cui vi siete presentati avanti il giudice e non dalla data dell'omologa. Purtroppo il divorzio anche se congiunto necessita di un avvocato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Separazione e divorzio con la negoziazione assistita

Divorzio

Come rinunciare all'assegno di mantenimento

Divorzio

Come divorziare senza avvocati

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

Come ottenere il divorzio

Divorzio

Come dire al marito che si vuole la separazione

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio