Come si svolge di divorzio consensuale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il matrimonio è la colonna portante della nostra società, l'istituzione più importante che lega due coniugi. Generalmente quando due persone si trovano bene insieme, il passo successivo è quello di convolare a nozze. Capita però sempre più spesso che si perda quell'intesa creatasi precedentemente, la vita di coppia cambia, fino a non sopportarsi neanche a vicenda. Si è costretti così a dover divorziare, perdendo così quell'unione tanto desiderata ed aspettata. Attraverso lo scioglimento del matrimonio si cancellano i doveri ed i diritti dei coniugi e si dissolve così il vincolo matrimoniale. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi spiegherò come si svolge il divorzio consensuale.

27

Occorrente

  • Due coniugi
  • Avvocato divorzista
37

Il divorzio non è altro che un processo legale con il quale si pone fine al matrimonio, quando tra i coniugi viene meno la comunione spirituale e materiale di vita ed ovviamente non c'è alcuna possibilità di riunione. Il ricorso per la richiesta di divorzio può essere fatto solo dopo che siano trascorsi tre anni da una separazione consensuale o giudiziale. Essendo un divorzio consensuale, i coniugi dovranno presentare congiuntamente un ricorso con cui viene appunto richiesto lo scioglimento del matrimonio (civile o religioso). Tale ricorso verrà discusso in camera di consiglio e innanzi al Giudice i coniugi posso anche essere assistiti da un solo avvocato.

47

Ovviamente nel ricorso dovranno essere inserite tutte le condizioni di divorzio, come il mantenimento dei figli, attribuzione della casa coniugale e quant'altro; ma se il Giudice dovesse non ritenerle congrue o magari pensi che il ricorso sia lesivo nei confronti dei figli, può anche passare da un divorzio consensuale ad uno giudiziale, con conseguente allungamento dei tempi e aumento delle spese. Ci sono anche dei tribunali che vi permettono di procedere al divorzio senza l'assistenza di un avvocato.

Continua la lettura
57

Questa procedura non è complessa, basterà compilare i moduli, ai quali andranno allegati i documenti richiesti (Stato di Famiglia, Residenza e certificato di Matrimonio), depositare il tutto in cancelleria facendosi riconoscere dal Cancelliere e autenticando le proprie firme. In tale sede vi verrà rilasciato il numero di protocollo del ricorso, il giorno e l'ora dell'udienza davanti al giudice. In seguito al divorzio ovviamente vengono meno alcuni diritti: la donna perde il cognome del marito e cessa la destinazione del fondo patrimoniale; l'ex coniuge non dovrà più partecipare all'impresa familiare e ovviamente vengono meno tutti i diritti e gli obblighi che discendono dal matrimonio. Una volta ottenuto il divorzio, entrambi i coniugi posso contrarre nuove nozze.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dei figli e desiderate divorziare, parlategliene con calma spiegando loro la situazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale

Divorzio

Divorzio in Italia: i tempi e i costi

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Come opporsi a una richiesta di divorzio

Divorzio

Come avviare una pratica di divorzio

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

Divorzio senza avvocato: è possibile?

Divorzio

Come aiutare gli adolescenti ad affrontare un divorzio