Come smascherare una bugia al telefono

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Saper smascherare una bugia è una competenza difficoltosa, ma vitale, che può essere utilizzata per scovare l'inganno nelle persone con cui si sta parlando. Purtroppo, quando state parlando con qualcuno al telefono non riuscite a scorgere le espressioni e l'atteggiamento dell'altra persona, ma fortunatamente esistono anche dei segnali verbali che vi permettono di individuare un bugiardo, anche quando la voce è tutto quello che avete a disposizione. A questo proposito, vediamo qui di seguito alcuni passi che vi aiuteranno a capire come smascherare una bugia al telefono.

24

Stabilite una linea di base chiacchierando casualmente con una persona. È facile rilevarlo quando ci si trova faccia a faccia con una persona, soprattutto stabilendo una linea di base con delle innocue domande, ed esaminando in prima persona i gesti ed il comportamento di chi ci sta davanti, in cerca di frode o di inganno. Prestate attenzione al modello del suo discorso, al flusso delle sue parole e al modo in cui vengono pronunciate le frasi. Chiedetegli delle condizioni meteorologiche, parlate di sport o altri argomenti di vostro interesse. L'obbiettivo non è quello di fare un interrogatorio, bensì quello di mettere il soggetto a proprio agio.

34

Monitorate i tentativi di cambiare argomento. Chi sta mentendo spesso evita di affrontare la discussione apertamente, e cercherà di deviare la conversazione su altri soggetti. Potreste usare risposte evasive oppure non rispondere, rivolgendo a vostra volta delle domande, senza in realtà fornire alcun dettaglio. Aspettatevi delle ostilità. Gli argomenti e le accuse sono spesso utilizzate per oscurare la questione, ma evitate di cascarci. Mantenete la calma e non cambiate argomento, concentrandovi sulla conversazione o su una questione pertinente al discorso.

Continua la lettura
44

Arrivate al nocciolo della questione ed ascoltate i cambiamenti nel suo modo di parlare. Il più evidente è sicuramente una lunga pausa prima di rispondere, segno che la persona sta probabilmente cercando le parole giuste, il che suggerisce che sta provando a mentirvi. In aggiunta, ascoltate il cambiamento nel tempo del flusso delle parole della persona, ad esempio se parla più lentamente o più velocemente, oppure se utilizza un vocabolario più ricercato, nel discorso. In termini più generali, una parlata rilassata indica che si sta dicendo la verità, mentre un oratore impacciato, nervoso e che si blocca spesso è probabile che sia un bugiardo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Consigli per smascherare un tradimento

Vita di Coppia

Le bugie più frequenti di un uomo

Vita di Coppia

10 segni che lui ti tradisce

Vita di Coppia

Tradimenti on line: 5 consigli per scoprirli

Vita di Coppia

Come perdonare una menzogna del partner

Vita di Coppia

5 modi per farsi perdonare dal partner

Vita di Coppia

Come gestire una verità scomoda nella coppia

Vita di Coppia

5 aspetti del carattere che le donne odiano