Come smettere di essere egocentrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'egocentrismo può diventare una vera e propria malattia. Diverse persone fanno di tutto pur di sentirsi sempre e comunque al centro dell'attenzione. Eppure, devi trovare il modo di ridimensionarti e tornare sulla Terra. In questo piccolo manuale ti spieghiamo come smettere di essere egocentrico. Con alcuni piccoli e semplici trucchi puoi migliorare i tuoi comportamenti nei confronti degli altri. In questo modo, saprai essere molto più umile di quanto già tu non lo sia. Si tratta di un obiettivo non molto semplice da raggiungere. Non avere fretta, ma segui le nostre istruzioni.

24

Ecco la prima cosa da fare per smettere di essere egocentrico. Prendi parte ad un gioco nel quale sai di perdere. Esci sconfitto e prendila con filosofia, mostrando una nuova eleganza. Quindi, ringrazia le persone anche per motivazioni piuttosto futili. Con tale sistema, diventerai molto più rispettoso verso la gente che ti circonda. Quando una persona parla con te, guardala negli occhi. È una tecnica perfetta per dimostrare il tuo rispetto. Ascolta con il massimo della cura tutto ciò che ti si dice. Resta sempre concentrato e non guardare più nessuno dall'alto verso il basso. Inoltre, inizia a leggere romanzi per sviluppare una maggiore empatia verso gli altri. Sono solo i primi passi per smettere di essere egocentrico.

34

Adesso ti tocca procedere al prossimo passaggio, quello riguardante la socialità. Non aver paura di chiedere aiuto ad un amico. In alcune circostanze, abbi l'umiltà e l'onestà di accorgerti di non essere adeguati a determinate discipline. Non prendere sempre tu ogni decisione, ma valorizza chi ti sta accanto. Esponi il tuo modo di pensare con la massima chiarezza. Chiedi a chi ti è di fronte cosa vuole, senza alcun giro di parole. Fa in modo che in ogni conversazione tu non prevarichi nessun altro. Un dialogo non è una gara a chi urla di più, ma solo un'occasione di confronto e conoscenza. Vediamo ancora come smettere di essere egocentrico.

Continua la lettura
44

L'egocentrismo dipende anche da un'interazione molto limitata con il mondo che ti circonda. Allarga i tuoi orizzonti e non aver timore di fare nuove esperienze. Mettiti in gioco e riempi le tue giornate di momenti sempre più emozionanti. Per smettere di essere egocentrico, devi metterti in contatto con persone che hanno il tuo stesso modo di pensare. Entra a far parte di una comunità, incontra gente nuova. Cerca di conoscere anche le persone che consideri poco simpatiche. Inoltre, non disdegnare le associazioni di volontariato. In poche parole, devi essere più umile. Tu non sei né meglio, né peggio di nessun altro. Sei una persona come tutte le altre.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come farsi perdonare dal fidanzato

Famiglia

10 motivi per non litigare davanti ai figli

Amore

Come smettere di odiare l'ex

Problemi Adolescenziali

Come far smettere di fumare il proprio figlio

Amore

Come smettere di essere geloso

Amore

Come smettere di fare sesso col tuo ex

Amicizia

5 modi per smettere di essere una persona egocentrica

Vita di Coppia

5 buoni motivi per smettere di essere gelosi