Come smettere di essere geloso

1/5 – Introduzione

Parli ora, o taccia per sempre, chi non è mai stato geloso del proprio partner. Silenzio di tomba. Essere gelosi del proprio compagno/a è assolutamente normale, non si tratta di una malattia o di un problema psicologico. Ci sono però alcuni semplici consigli da seguire per ridurre la propria gelosia. Ecco allora come vivere in maniera più spensierata la propria storia d’amore e smettere di essere gelosi.

2/5

Cerca prima di tutto di accrescere e migliorare la tua autostima. Se il tuo partner ha scelto proprio te un motivo ci deve pure essere. Devi avere più sicurezza in te stesso, perché gli individui maggiormente gelosi sono quelli che hanno paura di perdere ciò che possiedono. Le storie d’amore però, quelle vere e durature, si basano su un elemento fondamentale: la fiducia. Senza di questa non si va da nessuna parte. L’uomo deve sapere che se la sua ragazza esce con un amico è semplicemente un’uscita con un amico, niente di più. E la donna deve capire che le partite di calcetto del suo partner con i colleghi di lavoro sono semplicemente un modo per sfogarsi e trascorrere un’ora in compagnia di altre persone. Senza la fiducia non si va da nessuna parte, e solo con essa si può davvero smettere di farsi logorare dalla gelosia.

3/5

Quello della gelosia è un aspetto naturale nella vita di qualsiasi persona. Eliminarlo totalmente è praticamente impossibile. Si può però ridurne il livello, cercando di fidarsi della persona amata e senza vedere ‘doppi fini’ o ‘tradimenti’ in qualsiasi attività che il nostro partner svolge senza di noi.

4/5

Come ultima cosa è bene fare una distinzione tra gelosia e morbosità: spesso infatti alcune persone sono così ossessive e maniacali rispetto al proprio partner da rendere innaturale la relazione. Nessuno dice che scriversi qualche messaggio durante la giornata o sentirsi un paio di volte al telefono sia insano, ma molte persone spesso esagerano nei loro atteggiamenti. Con la conseguenza che il rapporto, anziché migliorare, nella maggior parte delle volte si incrina e si indebolisce. Infine quindi bisogna evitare la morbosità se si ha veramente a cuore la nostra storia d’amore. Per eliminare la gelosia inoltre dobbiamo sforzarci di capire a cosa sia dovuta. Siamo gelosi perché la nostra ragazza esce con il proprio gruppo di amici formato prevalentemente da uomini? Non resta che organizzare un weekend insieme a loro. La nostra partner sarà felice di trascorrere del tempo con noi e con i suoi amici e noi avremo la possibilità di conoscere queste persone. Magari proprio il ragazzo di cui eravamo maggiormente gelosi si rivelerà il più simpatico del gruppo e instaureremo con lui un bel rapporto di amicizia.

5/5 Consigli

  • Non confondere la gelosia con la morbosità
  • Conosci gli amici del tuo partner prima di giudicarli ed esserne geloso
  • Accresci la tua autostima e abbi fiducia nel tuo partner
Riproduzione riservata