Come smettere di litigare con il proprio ragazzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È noto che in ogni relazione vi sono dei conflitti ma è pur vero che a lungo andare la situazione può degenerare, arrivando ad un punto in cui sembra che vi sia più rancore che amore. Imparare però ad affrontare le divergenze talvolta può fare la differenza. È necessario pertanto riconoscere gli errori che si commettono per evitare tali comportamenti poco costruttivi. Vediamo insieme dunque come smettere di litigare con il proprio ragazzo.

24

Le discussioni spesso derivano futili malintesi, da divergenze di opinione o perché capita di sentirsi trascurate. Spesso, invece, non si riconosce neanche la causa che ha acceso la scintilla. In ogni caso, ciò che appare fondamentale è il dialogo. Molte liti scoppiano perché sono generate dall'istintività o dall'aggressività. Per evitare situazioni spiacevoli contate fino a 10 e provate a comunicare al vostro partner i sentimenti, desideri o i gesti che attendete. Se non li enunciate non ne verrà mai a conoscenza in quanto non ha la capacità di leggere nella vostra mente. Esponete sempre i vostri bisogni, anche se vi sembrano banali, il renderli noti aiuterà a costruire un vero rapporto a due!

34

Fondamentale è non perdere mai l'autocontrollo in quanto nella maggioranza dei casi si rischia di dire cose di cui poi vi pentirete. Evitate, soprattutto, di insultarlo o di rinfacciargli cose ed eventi passati. Non sfidatelo con domande e non accusatelo di non ascoltarvi; piuttosto ripetete ciò che lui vi comunica mutando le sue parole in una visione positiva. Invitate il vostro partner a chiarire la propria posizione e il modo in cui vede le cose, evitando di interromperlo anche quando dice cose che possono infastidirvi. Ricordate di usare sempre un tono calmo e pacato, evitando di essere aggressivi.

Continua la lettura
44

Decidete insieme ciò che potete fare per raggiungere un risultato positivo. Quasi sempre la decisione comporterà dei compromessi da entrambi le parti: cerca di non essere restia a cedere su qualcosa per il bene del rapporto! Assicurati che ognuno di voi ha ben chiaro il suo ruolo per far funzionare il rapporto. Imparare ad essere più aperti, tolleranti e comprensivi verso se se stessi e il proprio ragazzo richiede sicuramente tempo, ma costituisce un passo fondamentale per migliorare la situazione. Ricordate infine che i litigi sono sempre un danno per la coppia. Condividere la vita con un'altra persona significa capire il partner, accettarne le diversità: è proprio questa la finalità di un rapporto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come imparare a litigare meno con il partner

Vita di Coppia

5 trucchi per non litigare con lui

Vita di Coppia

Come socializzare con un ragazzo

Vita di Coppia

Come comportarsi con un ragazzo freddo

Vita di Coppia

10 motivi per lasciare un ragazzo prepotente

Vita di Coppia

Come convincere il tuo ragazzo a convivere

Vita di Coppia

5 buoni motivi per smettere di essere gelosi

Vita di Coppia

10 motivi per lasciare un ragazzo troppo possessivo