Come smettere di odiare l'ex

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra storia è finita. Magari ormai da molto tempo. Ma il rancore e la rabbia non ci lasciano. Così ci ritroviamo a detestare, o addirittura odiare, la nostra ex dolce metà. Questi sentimenti ci tengono legati al passato, impedendoci di vivere con serenità ed aprirci a nuove possibilità. È giunto il momento di darci un taglio. Come? Vediamo insieme come smettere di odiare l'ex, e tornare a sorridere al mondo!

26

Innanzitutto dobbiamo essere consapevoli che per smettere di odiare l'ex dobbiamo imparare ad amare noi stessi un po' di più. Convincendoci che la felicità è ancora possibile. Se siamo rimasti single, approfittiamo per godere di tutti i vantaggi che questa condizione ci riserva. Tempo libero a disposizione, innumerevoli occasioni di stringere nuove amicizie o trovare qualcuno con cui scoprire una nuova sintonia. Evitiamo però di seguire il vecchio adagio che dice "chiodo scaccia chiodo"; buttarci a capofitto in una relazione dopo l'altra non farà che confonderci ulteriormente!

36

Tra le cose da mettere in programma per ritrovare la serenità e smettere finalmente di odiare il nostro ex c'è sicuramente un buon lavoro su noi stessi. Anche se non è facile, soprattutto se le emozioni che proviamo al ricordo della nostra storia sono ancora forti. Gelosia, rabbia, senso di frustrazione: prendiamoci il tempo per comprenderne i motivi. Se comprendiamo che non riusciamo a smettere di provare un sentimento così forte i casi sono due: o siamo ancora innamorati del nostro ex o abbiamo conflitti irrisolti e non giustifichiamo la decisione di troncare la storia.

Continua la lettura
46

Talvolta odiare significa amare ancora, ma sapere di non poter avere l'oggetto del desiderio. Come fare in questo caso? La scelta sta a noi. Se, in tutta sincerità, capiamo di amare la persona che avevamo accanto possiamo cercare di riallacciare i rapporti. Ma solo se siamo ragionevolmente sicuri che rivedere l'ex non ci farà stare ancora più male di quanto stiamo ora. Altrimenti è meglio lasciar perdere. Il dolore, prima o poi, svanisce, ed è inutile rincorrere qualcuno che non ci vuole più.

56

Se invece siamo sicuri di non provare altro sentimento che il rancore, soffermiamoci a capire perché continuiamo ad odiare questa persona. Ci ha fatto soffrire ingiustamente? Ha tradito la nostra fiducia? Quando proprio non riusciamo a smettere di ricordare il passato e sentiamo di avere ancora qualcosa da dire, per sfogarci o far sentire le nostre ragioni possiamo chiedere un incontro al nostro ex. Specificando che vogliamo solo parlare, senza secondi fini. E che per noi è importante chiarire fino in fondo la cosa. Liberarci di un peso così grande ci aiuterà non solo a smettere di odiare, ma a ritrovare pace con noi stessi. Evitando di addossare tutte le colpe al nostro ex. Nella maggioranza dei casi, quando una storia finisce la colpa è di entrambi. Esserne consapevoli ci permetterà di crescere ed affrontare con più maturità le relazioni future.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo deciso di rivederci per parlare scegliamo un luogo pubblico ed evitiamo i posti che frequentavamo assieme.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 motivi per evitare di rivedere il proprio ex

Amore

Come superare l'ossessione per l'ex

Amore

Come attirare l'attenzione di una ex

Amore

Come capire se il tuo ex ha un'altra

Amore

Come smettere di essere geloso

Amore

Come capire se hai dimenticato il tuo ex

Amore

Come liberarsi degli ex fidanzati insistenti

Amore

Come riconquistare un ex