Come soffrire meno per amore

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Difficoltà: media
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Introduzione

La fine di una relazione o di un amore non corrisposto sono le cause principali di una delle patologie più diffuse nell'essere umano: il "mal d'amore". L'amore purtroppo, non è sempre fonte di benessere e felicità, molto spesso, soprattutto se non corrisposto, può far soffrire e causare stati d'animo negativi e condurre, nei casi più gravi, a stati di sofferenza, accompagnati da crisi depressive. Per superare questa fase proponiamo una serie di indicazioni su come sconfiggere il famoso "mal d'amore", facendoci ritrovare noi stessi e ritornare a vivere serenamente la nostra vita.

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I primi tempi sono sicuramente i più difficili da affrontare. La frustrazione e la rabbia per aver perso qualcosa a cui tenevamo e su cui abbiamo investito tempo e sentimenti, sono estremamente elevati. La parola d'ordine è reagire. Non esistono soluzioni istantanee oppure indolori. La nostra ferita, specialmente all'inizio, quando è ancora aperta fa male e va medicata con calma e dedizione. Inutile far finta che non esista! Anzitutto impegniamoci per rendere le nostre giornate ricche e costruttive, dedicandoci magari a quelle attività che più ci piacciono e che ci fanno stare bene. Trascorriamo ad esempio del tempo con gli amici, facciamo sport o cimentiamoci in cucina. Facciamo solo ciò che ci far star bene e che impegna il nostro corpo, ma soprattutto la nostra mente. La solitudine è una pessima alleata in queste circostanze e non guarisce le sofferenze amorose, anzi le amplifica.

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Evitiamo di alimentare il nostro dolore ascoltando canzoni d'amore o brani strappalacrime. La nostra mente deve essere sgombra dalla nostalgia, dalla malinconia e dai ricordi. Non sarà di certo un gioco da ragazzi, anzi, ma con un impegno e buona volontà, torneremo a farci due risate e i periodi tristi saranno solo un lontano ricordo. Inoltre, mai cercare di dimenticare l'ex facendo nuove conoscenze, il famoso "chiodo scaccia chiodo" non è una strategia vincente. Rimpiazzare qualcuno è solo un'illusione che ci porterà a soffrire e che probabilmente farà soffrire anche il nuovo compagno. I problemi non vanno coperti, ma risolti. Dobbiamo solo aspettare il normale decorso del tempo. Solo il tempo potrà aiutarci a guarire.

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Infine potrà tornare utile durante la giornata metterci in una stanza buia, sederci, scollegandoci dal mondo esterno per rilassarci e concentrarci su noi stessi e sul nostro benessere. È un esercizio molto semplice ma che ci aiuterà a pensare alle cose da una prospettiva nuova e più positiva. Immaginiamo un sentiero, diviso in tante tappe. Ogni tappa corrisponderà ad un ricordo, positivo o negativo, della nostra storia passata. Se il ricordo è negativo, cerchiamo di trasformarlo in positivo. L'obiettivo è trasformare tutte le tappe del nostro cammino in modo che tutto il percorso ci appaia come una sequenza di eventi positivi, o da cui comunque abbiamo tratto degli insegnamenti. Ciò ci aiuterà a vedere il mondo, passato e futuro, con occhi diverse, e a guarire la nostra ferita. Perché non c'è soluzione migliore che affrontare i problemi piuttosto che scappare o rimanere inerti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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