Come sopravvivere ai divorzi degli amici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La separazione e il successivo divorzio, sono classificati al secondo posto, dopo il lutto, come il trauma più doloroso da affrontare per l'essere umano. Quando due persone decidono di divorziare questo implica una serie di fattori negativi scatenanti, come il fallimento, lo stress emotivo che causano un conflitto interiore con se stessi e spesso anche con il partner, che si credeva conoscere, ma alla fine ci si rende conto che non era così. Il divorzio è traumatico anche per le persone che sono coinvolte indirettamente, come gli amici o i parenti ed in questa guida cercheremo di capire proprio come sopravvivere ai divorzi degli amici.

24

Se ci troviamo nella situazione di avere degli amici che stanno divorziando, in modo migliore per sopravvivere a questa situazione è stargli accanto, in modo tale da aiutarsi a vicenda. Non dobbiamo cercare di fare gli psicologi o magari cercare di risollevare il morale con frasi del tipo " dai si chiude una porta si apre un portone!", niente di più sbagliato, magari quella porta non la si voleva chiudere! Il modo migliore per affrontare questo tipo di situazione è l'ascolto, ascoltare l'amico/a senza fare commenti, mettersi nei suoi panni e non dire cose inappropriate sul suo partner, infatti già avrà una marea di pensieri negativi nella sua testa senza che qualcun altro gliela riempia.

34

Non giudicare le reazioni e le scelte che l'amico/a possa fare, non tutti reagiscono allo stesso modo, ci può essere colui che piange disperato e magari un altro che esce, va in discoteca o magari si incontra con un'altra persona, l'importante è non giudicare e soprattutto non guardarlo con pena, già si sente un relitto e non ha bisogno che qualcuno glielo ricordi.

Continua la lettura
44

Sopravvivere, quindi, è tenere la mente occupata in altri pensieri, magari se il nostro amico/a ha dei figli, potremmo alleggerirgli il compito di andarli a prendere a scuola, aiutarli con i compiti e le attività extrascolastiche. La sera uscire di casa con una meta già stabilita e non chiedergli "cosa vuoi fare?" o magari "che film vuoi vedere?" Ha già troppe domande nella sua testa per poter rispondere anche a queste. Quindi il modo migliore per alleviare le sofferenze è come detto prima l'ascolto, ci dovremmo preparare ad ascoltare lunghi racconti e ovviamente lunghi pianti, ma questo servirà per scaricare tutta la tensione accumulata. Un altro modo è quello di mandare spesso messaggi amichevoli, in modo tale da non sentirsi soli, insomma fare in modo che il bisogno affettivo sia più nostro che suo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Divorzio in Italia: i tempi e i costi

Divorzio

Come diventare divorce planner

Divorzio

Come calcolare l'assegno di mantenimento dei figli

Divorzio

Le 5 fasi della separazione

Divorzio

Come rivalutare l'assegno di mantenimento

Divorzio

Come organizzare la vita da separati

Divorzio

Come ricostruire la vita dopo un divorzio

Divorzio

Come rifarsi una vita dopo la separazione