Come sopravvivere alla convivenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si comincia un rapporto, stranamente si ha la tendenza a vedere sempre solo la parte migliore della persona che abbiamo al nostro fianco. Forse succede questo perché in fase d'innamoramento tutto ciò che vediamo è esattamente quello che vorremmo vedere, in sostanza nulla. È come se in questo periodo della nostra vita, tutto fosse perfetto e noi vivessimo in uno stato di semi incoscienza sospesi tra una bella favola e la cruda realtà. In questa guida, vedremo nel dettaglio di capire quali sono i segreti che in seguito ci permetteranno di sopravvivere alla convivenza.

26

Occorrente

  • Tantissima pazienza
36

Sopravvivere alla convivenza è possibile, basta mettere in atto dei piccoli espedienti fin dal primo giorno in cui ci si accorge che la magia sta per finire. È quello il momento giusto di uscire allo scoperto, di parlare con il nostro partner di ciò che ci disturba, di quello che noi avevamo in mente per il nostro rapporto e che invece inspiegabilmente tutto sta prendendo una piega diversa. Mantenere un equilibrio all'interno della coppia, non sempre può risultare un compito facile, anzi tutt'altro ma comunque fattibile, basta non smettere mai di parlarsi, di capirsi, di essere complici l'uno per l'altro. Mai permettere che la noia si possa impossessare del nostro rapporto, e per mantenere un vivo interesse dobbiamo applicarci anima e corpo. E come dice un vecchio detto, mai rimandare a domani quello che si può fare oggi.

46

Le motivazioni possono essere le più disparate, si parte dal senso di vergogna per una separazione, passando per la rassegnazione finendo invece da quelle che hanno trovato un equilibrio interno talmente resistente da risultare indissolubile. Non a tutte le coppie può capitare di stare insieme per tutta la vita senza mai incontrare il minimo problema, anzi, ma la vera magia sta nel fatto che quando due persone decidono di stare insieme, decidono anche di compensarsi a vicenda.

Continua la lettura
56

Infine quando ci s'innamora di una persona, è paragonabile a come quando si prende una discreta botta. All'inizio il male non lo si sente ma poi, dopo poco, i dolori cominciano diventando sempre più acuti. È un pochino così anche il processo di una coppia, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine e ciò che poco prima non si voleva vedere, emerge davanti ai nostri occhi in maniera esponenziale. Ci vorrebbe una specie di equilibrio tra il momento magico e subito quello dopo, invece non si capisce bene per quale ragione chimica, succede esattamente l'opposto. Ma come fanno allora quelle coppie che sono sposate e che convivono da tantissimi anni? Quale incantesimo usano per far durare il rapporto così a lungo? L'AMORE!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di mitigare le discussioni, mai alimentarle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 segnali che stai con un uomo da sposare

Vita di Coppia

Come iniziare una buona convivenza col partner

Vita di Coppia

Come affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Come convincere il tuo ragazzo a convivere

Vita di Coppia

5 cose da sapere sulla convivenza

Amicizia

10 svantaggi nel condividere un appartamento

Vita di Coppia

10 consigli prima di affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Gli errori più comuni a inizio convivenza