Come sopravvivere alla prima delusione d'amore

Tramite: O2O 11/10/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei stato lasciato? Ti sei sentito adorato, amato, compreso a pieno e poi senza preavviso sei stato scaricato? Hai perso l'unica ragione della tua esistenza? Nessun problema: ecco alcuni consigli che potranno essere utili per sopravvivere alla prima delusione d'amore e soprattutto ad evitare di svuotare barattoli di gelato. La depressione è una cattiva consigliera e soprattutto non porta a nessun risultato in termini di miglioramento emotivo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Volontà
37

Prima di tutto pensiamo all'atteggiamento mentale: spesso non ci pensiamo ma la mente ha molta potere e i pensieri negativi possono scatenare veri disastri. È sbagliato pensare che sia tutta nostra la responsabilità della fine di un rapporto: meglio tentare di riflettere sulla possibilità di aver semplicemente commesso un errore di valutazione in quel contesto e con quella persona. Al bando gli atteggiamenti vittimisti, la depressione, la tristezza esagerata: piangere, urlare può servire a esprimere le proprie sensazioni, ma ad un certo punto è opportuno prendere il controllo e iniziare a riflettere sui motivi della rottura. Pensare in modo costruttivo all'esperienza passata può servire a non ripetere gli stessi errori in futuro. Fare così quindi, aiuta a capire e soprattutto a crescere sia mentalmente che nei rapporti con le persone sotto ogni aspetto. Ogni fattore è importante e ogni errore risulta essere una base da cui ripartire.

47

Sicuramente non è sufficiente lavorare solo sulla mente, ma servono anche azioni concrete pratiche. Un innamorato deluso si sente solo e può rischiare di perdersi nei proprio ricordi e rimpianti. Quindi diventa importantissimo evitare di rintanarsi in casa, ma anzi si deve cercare la compagnia di amici e familiari: ogni occasione di svago non deve essere né respinta né rifiutata. Certamente non è possibile effettuare una trasformazione radicale: se si è timidi, tranquilli, solitari per natura è impensabile iniziare improvvisamente a frequentare locali notturni e discoteche; ma ciascuno di noi ha i propri hobby e magari è successo che proprio per non trascurare l'ex partner sia successo di perdere un po' di vista ii proprio interessi. È giunto il momento di riprendersi tutto il tempo perso! Una cosa molto importante da tenere a mente è questa: prima di stare con lei o con lui, esistevo, stavo bene, ero felice e vivevo la mia vita tranquillamente! Perché ora non dovrebbe essere come prima?

Continua la lettura
57

Come ultimo punto è fondamentale prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Potrebbe capitare di non avere la forza di curarsi, vestirsi addirittura non riuscire ad alzarsi dal letto! È normale all'inizio, infatti è come se in questo modo volessimo evitare il confronto con il mondo e metterci al riparo da altre nuove delusioni. Questo atteggiamento pero' deve cambiare, mutare in sano desiderio di "rivalsa" e "egoismo". Prendersi cura del proprio corpo, comprare qualche capo d'abbigliamento nuovo, cambiare taglio di capelli, passare qualche giorno in un centro benessere non risolverà certo le nostre pene d'amore, ma potrà aumentare l'autostima e il desiderio di ricominciare a fare nuovi progetti e magari conoscere nuove persone, cambiare ambienti e magari scoprire lati del nostro carattere sconosciuto a noi stessi. L'obiettivo quindi è riprendersi la vita, sotto ogni aspetto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ultimo consiglio:non tempestare l'ex amato con squilli e messaggi,sarebbe controproducente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Come affrontare la bocciatura di un figlio alle scuole superiori

Problemi Adolescenziali

5 segnali per capire che una ragazza non è interessata

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi con il primo fidanzato

Problemi Adolescenziali

Come farsi dire "ti amo" da una ragazza

Problemi Adolescenziali

Come farsi lasciare dal proprio ragazzo

Problemi Adolescenziali

5 cose da non dire mai a un figlio adolescente

Problemi Adolescenziali

Come fare se si è innamorate del prof.