Come sopravvivere alla suocera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I rapporti di coppia non sono sempre di facile gestione, talvolta i problemi derivanti dai parenti possono assumere un significato notevole. Sebbene ogni individuo dovrebbe aver rispetto per l'altro e non interporsi in una coppia, va detto che spesso suocere, suoceri e cognati, non sanno assolutamente rispettare quel limite sottile di buona educazione, che gli vieta, o quanto meno dovrebbe vietargli, di interporsi tra la coppia. Oltre a costituire una regola di buona educazione, il non "impicciarsi" rappresenta anche una forma di rispetto per ambedue i coniugi. Vediamo insieme, come "sopravvivere alla suocera" qualora la sua intromissioni sia veramente esasperante.

26

Occorrente

  • Dialogo - diplomazia - un'altra casa
36

Cominciamo con spezzare una lancia a favore di tutte quelle suocere e quei suoceri che si dimostrano amorevoli, rispettosi e per nulla fastidiosi. Come in ogni cosa, la personalità ed il carattere delle persone, incidono enormemente sulla qualità dei rapporti, di qualunque natura essi siano. Ma è altrettanto innegabile che alcune suocere, spesso sole, vedove e con figli unici maschi o femmine, possono entrare in competizione con la "povera nuora" od essere possessive, rendendo la vita della sciagurata/o veramente pesante. Ciò accade quando il rapporto tra madre e figlio ma anche tra madre e figlia, non ha portato ad una reale maturazione del soggetto (figlio), il quale rimane legato al cordone ombelicale materno, incapace di prendere posizioni e vietare le intromissioni altrui (madre) nella propria vita. Va aggiunto che, il maschio italiano viene definito spesso "mammone", perché culturalmente rimane legato in modo esagerato, alla famiglia d'origine e alla mamma, dimenticando che la sua nuova famiglia è quella costituita da sua moglie e dai suoi figli.

46

A questo punto sembrerebbe che non ci siano speranze qualora la suocera non ci lasci vivere in pace: ebbene non è così! Bisogna mettere in atto delle strategie, prima tra tutti quella di evitare, saggiamente, ogni convivenza con la suocera, anche a costo di vivere in 10 metri quadrati. In secondo luogo, cercate di far pressione su vostro marito/moglie, (anche se spesso queste situazioni si creano proprio quando i partner non prendono posizioni per non offendere o dispiacere la propria madre). Occorre un po' di furbizia: non riversate critiche e colpe su vostra suocera, farete inquietare comunque vostro marito (o vostra moglie), ma cercate un modo per sfuggire a questa situazione, in modo saggio.

Continua la lettura
56

Una strategia infallibile ed attuabile qualora la situazione sia drammatica, consiste nel indurre il proprio partner (marito o moglie), a convincersi che per motivi lavorativi, economici ecc. Sia indispensabile cambiare casa, ed ovviamente, ci adopereremo per trovare una "meravigliosa", ben lontano da nostra suocera, in modo da poter limitare le visite reciproche e le intromissioni, al minimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aspettate che la situazioni diventi insostenibile.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Famiglia

Suocera invadente: consigli

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera

Famiglia

5 modi per fare pace con la suocera

Famiglia

Il decalogo della suocera perfetta

Famiglia

Come comportarsi con la suocera

Famiglia

Come comportarsi con una suocera risentita

Famiglia

Come rapportarsi con la suocera