Come sorvolare a un'offesa involontaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Sarà capitato a tutti di essere vittima di un'offesa involontaria da parte di un nostro amico o conoscente. Parlando o discutendo può succedere che vengano dette parole che possono offendere il nostro interlocutore, pur non essendo nell'intenzione di farlo. Vedremo in questa guida, quindi, alcun semplici consigli che ci aiuteranno a capire come sorvolare a un'offesa involontaria.

24

È possibile che i nostri sentimenti siano profondamente toccati nel momento in cui colui che ci offende è anche un nostro carissimo amico. È normale risentirsi maggiormente in questi casi, ma non bisogna credere che la persona che ci conosce bene voglia, ingiustificatamente, farci del male. Quando è un amico a sbagliare è giusto sorvolare su qualche parola che può aver toccato la nostra sensibilità, pur facendogli notare il disguido. Parlare subito di ciò che non ci è piaciuto durante il suo eloquio è la medicina migliore. Sicuramente dall'altra parte arriveranno le scuse che ci porranno nella condizione di capire che l'offesa non era per nulla volontaria o premeditata.

34

Quando ci viene mossa un'offesa, che sia da un conoscente o da un amico, dobbiamo essere consci del fatto che, se non c'è stata una discussione forte che la possa aver scaturita, non abbiamo modo di pensare che essa sia volontaria. Capita che, presi dalla delusione del momento, ci si chiuda in se stessi e non si riesca più ad avere un certo rapporto con la persona che ci ha offesi, non avendo la forza di chiarire e far notare la propria posizione. Questo, alla lunga, può portare alla rottura del rapporto quindi il consiglio è quello di essere sempre sinceri fin dal primo momento, dichiarando la frase o le parole che ci hanno reso inquieti. La sincerità, in questi casi, paga.

Continua la lettura
44

Vi sono discussioni in cui alcuni dei componenti del gruppo non conoscono altre persone e, parlando, involontariamente possono ferire chi li sta ascoltando. Generalmente capita quando si comincia, per qualche motivo, a frequentare un nuovo gruppo di amici, i quali hanno bisogno di conoscerci e capirci al meglio. Soprattutto i primi tempi possono venir dette parole che ci feriscono, proprio perché non c'è tra i componenti del gruppo una forte conoscenza l'uno dell'altro. In questi casi il consiglio è quello di imparare a sopportare le presunte offese che, involontariamente, ci vengono rivolte fino a quando non si acquisisce una maggiore empatia con tutti i nuovi soggetti conosciuti. Solo a questo punto possiamo confrontarci e sapere quali sono state le cose che ci hanno dato fastidio e quali quelle che hanno dato fastidio a loro, del nostro comportamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come allontanare le persone negative

Amicizia

Le migliori frasi di scuse

Amicizia

Come affrontare una persona che ha smesso di parlarti

Amicizia

Come farsi perdonare da un'amica

Amicizia

10 cose da non dire mai a un'amica

Amicizia

Come evitare domande inopportune

Amicizia

5 cose da non dire al tuo parrucchiere

Amicizia

Come recuperare un'amicizia perduta