Come sostenere i genitori

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'istituzione fondamentale della società umana è rappresentata dalla famiglia che è fondata sulla convivenza e sul matrimonio. Ha delle caratteristiche particolari che la identificano come tale. Si parla della responsabilità, esclusività e della stabilità, sia guardandola nell'ambito sociale, sia in quello culturale che biologico. Dentro questa vivono diversi membri che la raffigurano e che creano un rapporto che dev'essere sempre armonioso, come questa guida vuole dimostrare perché considera come sostenere i genitori.

25

I figli, solitamente, rappresentano la parte che dev’essere sempre supportata sia moralmente, che economicamente. Si potrebbe, a volte, in alcuni momenti della vita relazionale, ribaltare il tutto, tanto che questi devono prendersi cura di quella adulta. La cosa indispensabile è che non si deve mai trattare come se fosse inferiore. E’ importante trasmettere fiducia, che sta alla base di tutto, dare tanto amore che, certamente, la fa sentire come coccolata e non interdetta per il momento difficile che sta vivendo.

35

Attraverso l’ascolto e il parlato ci si può davvero venire incontro, reciprocamente. Bisogna creare un confronto di critiche, di idee che mostra la vera fragranza del rapporto tra genitori e figli, anche quando quest’ultimi devono sostenere chi, fino a qualche tempo prima, faceva con loro. Potrebbe essere che la mamma o il papà, o ambedue si ammalano o, che per vecchiaia non riescono più ad essere indipendenti come un tempo.

Continua la lettura
45

Non è tanto la dipendenza finanziaria che fa paura, bensì quella morale e psicologica che, a volte, non si riesce ad elaborare non per volontà ma per incapacità soggettiva. Diciamo che per ambedue i casi, per il periodo di crisi economica attuale, potrebbero sorgere problemi che, sicuramente, per i grandi sentimenti che esistono, si riescono a superare, riuscendo a produrre ed esprimere quel profondo rispetto che li fa sentire importanti come lo sono stati e lo saranno sempre, soprattutto nel momento in cui hanno bisogno.

55

Ogni membro che costituisce il legame familiare ha sempre bisogno di parlare. Il dialogo sta sempre al centro di ogni qualsiasi relazione. E’ l’elemento che mostra, giornalmente, la viva e sana convivenza che, come detto prima, è uno degli aspetti fondamentali che la rappresenta. Tramite questo ci si confronta, ci si aiuta reciprocamente a crescere e a maturare. Insegnare questo non significa, infatti, che è il più grande a doverlo fare. Spesso, anche il più piccolo componente, come i bambini, fanno capire cosa realmente sia la vita e come questa si deve affrontare, per renderla spensierata, allegra e libera da ogni cattiva situazione. E’ proprio la loro ingenuità, semplicità e gioia che porta a quel tanto cercato benessere dei relativi genitori, non solo fisico, bensì psicologico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per convivere con genitori anziani

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo

Famiglia

Come convincere i genitori ad aumentare la paghetta

Famiglia

Come dire ai propri genitori di essere incinta

Famiglia

Come farsi dare la paghetta dai genitori

Famiglia

Come dire ai propri genitori che si fuma

Famiglia

Come affrontare genitori omofobi