Come sostenere il partner dopo una brutta notizia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La soliditá di una coppia si rivela in tutta la sua forza proprio nei momenti difficili: sapersi supportare a vicenda ed affrontare insieme le avversitá cimenta il rapporto ed incrementa la solidarietá di coppia. Vediamo allora come sostenere il proprio partner dopo aver ricevuto una brutta notizia.

24

Lasciatelo esprimere in libertá, senza insistere o sottilizzare, anche se non condividete completamente i concetti espressi. Preferibilmente aspettate che sia il vostro compagno a chiedervi aiuto, lasciategli spazi di solitudine, necessari ad elaborare il dolore; non anticipate i tempi offrendo consigli e soluzioni non richieste, potrebbe non essere in grado di confidarsi nell’immediato e correreste il rischio di allontanarlo maggiormente. Facciamo degli esempi pratici: affrontare la perdita di una persona cara è un processo difficile ed estenuante, un periodo piuttosto lungo durante il quale la vicinanza della persona amata è davvero fondamentale. In questo caso non pretendete di sapere quel che il vostro partner sta provando, pur essendo passati anche voi magari attraverso un’esperienza simile. Nessun dolore è uguale ad altri. Col passare del tempo il cuore tende per sua natura a sanare, ma la mente non dimentica. Non stancatevi di ascoltare vecchie storie che si ripetono: parlarne e ricordare fa parte di un iter naturale di decantazione ed al vostro compagno/a fará sicuramente del bene sapere che anche voi sentite la mancanza di quella persona che purtroppo non c’è piú.

34

Poniamo invece che il vostro partner abbia perso il posto o stia vivendo un periodo difficile sul lavoro: in questo caso la brutta notizia implica preoccupazioni finanziarie e motivazionali che ciascuno di noi elabora in maniera differente. In ogni caso evitate di cercargli un impiego alternativo e lasciate fare al vostro partner, questo genere di ingerenze solitamente infastidiscono e fanno sentire sotto pressione. Piuttosto pianificate insieme come affrontare eventuali momenti di difficoltá economica e cercate di suggerire gli aspetti positivi di un cambiamento. Tenete sempre presente che potreste dover affrontare atteggiamenti insoliti, di inattesa aggressivitá o sottomissione. Non mettetevi sulla difensiva e non abbiate paura delle reazioni del vostro partner: stategli accanto ma senza diventare troppo accondiscendenti; accettate eventuali scatti d’ira o pianto senza drammatizzare e portate pazienza. Da un punto di vista sessuale probabilmente dovrete affrontare dei momenti complicati, in quanto per reazione alle difficoltá esterne si tende a scollegarsi dal resto del mondo, anche dalla persona amata.

Continua la lettura
44

Evitate di insistere troppo sull’argomento, non fatevi assalire dalla gelosia e date al vostro partner un pó di tempo. Da un punto di vista emotivo una persona che soffre perde equilibrio e l’ultima cosa di cui necessita è pressione, al contrario ha bisogno di pazienza e comprensione. Create opportunitá di stare insieme ed intrattenervi, tipo uscire a fare delle passeggiate o andare al cinema, ma evitate di apportare grandi cambiamenti nella vostra vita per qualche mese. Qualora doveste affrontare un problema di salute incoraggiate l’amato/a a predersi cura di sé, a seguire i consigli del medico, eventualmente ad affrontare con coraggio ulteriori esami e ad assumere medicine, indirizzando con dolcezza i suoi mutamenti d’umore ed atteggiamenti di vita verso la positivitá. Infine qualora doveste notare segni di depressione o prolungati periodi bui non temete di rivolgervi all’aiuto di uno specialista, a terapie di gruppo o semplicemente al supporto di un’amico che possa consigliarvi. Saper ammettere i propri problemi non è un'ammissione debolezza, anzi chiedere aiuto è segno di forza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come fare il primo passo senza fare brutta figura

Amore

Come relazionarsi con la ex del partner

Amore

10 modi per conquistare un nuovo partner

Amore

Come far capire al partner che ti senti trascurata

Amore

Come non dipendere dal partner

Amore

5 idee per festeggiare San Valentino con un nuovo partner

Amore

Come scoprire se il partner mente

Amore

Come non essere timidi con il proprio partner