Come sostenere tua moglie in un periodo stressante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se tua moglie sta attraversando un periodo particolarmente stressante, il tuo contributo può essere molto prezioso. È facile che tu non possa intervenire sulla sua fonte di stress, ma certamente puoi fare molto per evitarne altre e soprattutto trovare modi per farla rilassare. Chiediti prima di tutto come fare per sostenerla, la cosa migliore è trovare ciò che va bene per lei. In questa guida ti proporremo alcuni modi, da mettere in sequenza o da usare alternativamente, per sostenerla e alleviare il suo stress.

27

1° Liberatela da altri fonti di affaticamento

Mettetevi nei suoi panni: dopo una giornata di lavoro, stanchi e magari irritati per un cliente particolarmente esigente, il capoufficio o un collega irritante, tornate a casa e dovete occuparvi di preparare la cena, accudire i figli ecc.
Avete capito: dovete liberala da questo ulteriore stress. Preparate voi la cena, va bene anche n take way, se non sapete cucinare o avete poco tempo. Occupatevi anche dei vostri figli e delle loro piccole incombenze.

37

2° Ascoltatela
Sembra scontato, vi direte che già lo fate. In realtà, l'ascolto, quello vero, non è scontato.
Dopo averla liberata dalle incombenze, prima di mettervi a cena, sedetevi insieme a lei sul divano. In alternativa, uscite all'area aperta, l'ideale sarebbe trovare un prato dove fare una passeggiata o sedersi, dipende da cosa piace a lei e da dove vivete.
Dedicatevi totalmente a lei, fatevi raccontare la sua giornata, tutto ciò che vuole, a ruota libera. Non serve che commentate tutto ciò che gli è accaduto, ne tanto meno che le dite cosa fare, fatele percepire che la state ascoltando pienamente, magari riformulando quello che vi dice, fatele sentire che capite come si sente nelle situazioni che vi sta raccontando.

Continua la lettura
47

3° Iniziare bene la giornata

Alzatevi prima di lei e preparate la colazione. Evitate la sveglia, il suo rumore di prima mattina, lo sapete, è irritante. Trovate un modo per svegliarla in modo dolce.
Fate entrare la luce gradualmente, quella naturale, non accendete le luci.

57

4° Fatela distrarre
Cambiate le routine. Magari siamo solo ad inizio settimana, ma chi dice che per uscire a cena bisogna aspettare il sabato sera?
Per alcune donne la presenza dei figli è più rilassante e appagante della loro assenza. Qual è la condizione di vostra moglie lo sapete certamente. Con o senza figli, andate a cena fuori. Basta una trattoria alla mano, una pizzeria, l'importante è cambiare.

67

5° Fatela rilassare
Chiedete ad una donna cosa proverebbe se tornando a casa trova tutto in ordine, silenzio, candele nel soggiorno, musica di sottofondo e il proprio compagno che l'accoglie, l'aiuta a svestirsi e le ha preparato un bel bagno caldo. Le coccole sono un toccasana per tutti. Se poi volete andare oltre, finito il bagno, un massaggio rilassante. La fonte di stress magari non è scomparsa, ma i suoi effetti almeno per un po’ sono spariti.

77

5° Fatele staccare la spina
Se lo stress è veramente eccessivo, occorre staccare la spina. Allora è il momento di proporle una vacanza, magari breve, ma secondo i suoi gusti. Gita culturale, mare, campagna, montagna, sapete sicuramente cosa le piace. Un'alternativa, specie se lo stress è anche fisico e si può partire solo per il fine settimana, è un week end in un centro benessere. Nessuna donna può di re di no.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 gesti per rendere felice tua moglie

Matrimonio

Come scegliere il regalo perfetto per la moglie

Matrimonio

5 domande da porti se tua moglie ti ha tradito

Matrimonio

Idee regalo per farsi perdonare dalla moglie

Matrimonio

Come lasciare la moglie senza farla soffrire

Matrimonio

Come capire se non amate più vostra moglie

Matrimonio

Come riconquistare la propria moglie

Matrimonio

Come gestire al meglio una moglie assillante