Come sostenere un partner malato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sostenere una persona malata è molto difficile, in particolar modo se questa è il proprio partner o una persona molto cara. Vorremmo essere utili, efficienti, sempre pronti a tutto, ma davanti alla malattia è facile sentirsi inadeguati e non sapere come muoversi. In questa guida troverete alcuni semplici consigli su come sostenere il partner malato.

29

Occorrente

  • amore, pazienza, cura
39

La malattia mette alla prova le nostre paure. Ci ricorda, infatti, della fragilità umana e di quanto tutto possa cambiare da un momento all'altro. È facile che la paura prenda il sopravvento e porti chi assiste il malato ad allontanarsi. Una cosa da fare è quindi superare queste incertezze, ricordandosi che in quel momento non siamo noi, in prima persona, a dover affrontare la malattia, ma il nostro caro partner.

49

È molto importante provare a immedesimarsi nell'altro e mettersi nei suoi panni. Ma il dolore, sia fisico che psicologico, è assolutamente soggettivo. Quello che per il malato è una sofferenza, per noi magari può non esserlo. Di conseguenza l'atteggiamento più consono è semplicemente un sorriso e la propria presenza.

Continua la lettura
59

Un ruolo fondamentale nel sostenere il partner malato è ascoltare quello che ha da dire; lasciatelo sfogare. Sicuramente capirà quanto gli siete vicini. Tra i discorsi che il malato affronterà ci sarà naturalmente anche quello della paura di non riuscire a guarire. A questo punto evitate di sdrammatizzare e cercate piuttosto di rassicurarlo.

69

Oltre al supporto morale è importante anche quello affettivo. Non lasciate che la malattia vi allontani. Una carezza, un abbraccio, tenersi per mano, sono gesti che spesso contano più di mille parole e di mille altri comportamenti. Il partner, in questo modo, non si sentirà mai solo.

79

Ovviamente, da non tralasciare, è la parte assistenziale. Ma non si deve eccedere nelle cure. Agitarsi troppo diventa negativo per entrambe le parti: il partner malato può sentirsi in colpa nel vedervi continuamente in moto per lui e voi vi stanchereste molto sia fisicamente che psicologicamente, diminuendo quindi in positività.

89

La vostra cura deve essere nella giusta misura, con l'aggiunta di qualche cosa in più che possa gratificare il malato. I piccoli gesti infatti fanno la differenza: porgergli un bicchiere d'acqua, tenerlo per mano, sorridergli, sistemargli le coperte, raccontare e parlare, portargli un fiore, ma soprattutto amarlo sempre. Sono queste le piccole e grandi attenzioni per sostenere il vostro tesoro.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non abbandonare mai il partner malato

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come relazionarsi con la ex del partner

Amore

10 modi per conquistare un nuovo partner

Amore

Come far capire al partner che ti senti trascurata

Amore

Come non dipendere dal partner

Amore

5 idee per festeggiare San Valentino con un nuovo partner

Amore

Come scoprire se il partner mente

Amore

Come non essere timidi con il proprio partner

Amore

5 motivi per ascoltare il tuo partner