Come sostenere vostra moglie durante il travaglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il travaglio è un momento davvero difficile per una donna e al contempo un percorso tortuoso attraverso cui si giunge al parto, atto "meraviglioso" poiché si sta dando alla luce un bimbo, il proprio. Avere un sostegno da parte del partner in questa fase così delicata può di certo agevolare il modo in cui vivere e affrontare questa situazione che porta in sé emozioni davvero uniche e irripetibili. In questa brevissima ma dettagliata guida, si cercherà di fornire consigli utili su come sostenere e rassicurare vostra moglie durante il travaglio.

24

Concepito come una fase più o meno lunga, che può quindi avere durata variabile a seconda delle donne, il travaglio fisiologicamente preannuncia, anche attraverso precedenti tracciati, che il feto si sta preparando a conoscere il mondo; in questo momento il corpo della neo mamma inizia a predisporsi naturalmente, attraverso le contrazioni, all'espulsione del bimbo. Le cosiddette "doglie" sono il risultato di una dilatazione dovuta a un rilascio di ossitocina nel sangue utile al parto.

34

Ovviamente tutto questo complesso repertorio di azioni, tanto è accettato dalla donna quanto migliore è il tipo di relazione e di fiducia che tra i partner vige; nel caso di conflitti irrisolti all'interno della coppia, le migliori intenzioni del partner possono essere vanificate se la donna non ha mai percepito, né mai ha potuto sperimentare il consorte come un partner di supporto. Però lungi dal deresponsabilizzare l'uomo in tal senso, stare vicino alla propria moglie durante il travaglio può divenire l'occasione giusta per iniziare ad instaurare un rapporto improntato sulla fiducia e sul supporto reciproco; di certo vostra moglie ve ne sarà grata e voi potrete così essere orgogliosi di averla fatta felice in un giorno importantissimo!

Continua la lettura
44

La donna, per favorire la dilatazione, può opportunamente effettuare una respirazione lenta e profonda o ricorrere a un training autogeno se precedentemente esercitato e sperimentato in qualche corso di psicoprofilassi al parto. Il partner in tal senso può accompagnare la neo mamma in questo processo magari aiutandola a respirare, rassicurandola, rinforzando e gratificando i suoi sforzi o standole semplicemente vicino così da sedare le sue ansie legate a quello che di lì a poco verrà. Anche la vicinanza fisica, accarezzandola o tenendole la mano possono essere delle modalità suggerite per riuscire a sostenerla in questo momento delicato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 frasi da dire ad una moglie incinta

Vita di Coppia

10 motivi per cui tua moglie potrebbe non desiderarti più

Matrimonio

5 gesti per rendere felice tua moglie

Matrimonio

Come scegliere il regalo perfetto per la moglie

Vita di Coppia

Come gestire una moglie disordinata

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Matrimonio

5 domande da porti se tua moglie ti ha tradito

Vita di Coppia

Cosa dire a tua moglie per farle capire che non sei felice